L’Associazione Globus Onlus di Bernalda e Matera, con il sostegno dell’Associazione Gian Franco Lupo “un Sorriso alla vita Onlus” di Pomarico e la collaborazione dell’ASM, Distretto di Matera, Coordinamento Attività Territoriali presentano i due sportelli informativi per l’inclusione socio-sanitaria e le autonomie “Gian Franco Lupo”.
Tali sportelli, presenti presso il Distretto di Bernalda e l’ASM di Matera, offriranno servizi e informazioni gratuiti a tutte le persone con disabilità temporanee e permanenti, costituiranno un ponte di collegamento tra i cittadini interessati e l’ istituzione sanitaria tramite una presenza periodica in cui ascoltare i cittadini, fornire loro le giuste indicazioni, accompagnarli nella risoluzione della loro domanda e impegnarsi affinché le difficoltà eventualmente incontrate siano rimosse, li dove possibile.
Il fine è promuovere condizioni di vita dignitose e un sistema di relazioni soddisfacenti nei riguardi di persone che presentano difficoltà nella propria autonomia personale e sociale, in modo che esse possano sentirsi parte della comunità.
Gli sportelli saranno attivi una volta a settimana, il martedì pomeriggio, e accoglieranno anche istanze negli altri giorni della settimana via mail all’indirizzo globusonlus@gmail.com o ai recapiti telefonici che saranno indicati presso gli stessi sportelli.
A tale iniziativa si aggiunge la realizzazione di un progetto per la gestione dei comportamenti problema, che interesserà 14 famiglie dell’Associazione GlobusOnlus nei due territori di Bernalda e Matera e i loro figli minori, stessa impostazione, cui si aggiunge la supervisione del’U.O. di Neuropsichiatria Infantile di Matera.