Presso la sede operativa in via La Martella sono state presentate in mattinata le attività del Cad, il centro di ascolto al disagio.
Il C.A.D. Matera (Centro Ascolto Disagio) è un gruppo di persone, liberamente associatesi, composta da professionisti, impiegati, imprenditori e, in generale, cittadini che intendono mettere a disposizione le proprie competenze e capacità per promuovere servizi, attività e progetti finalizzati al benessere economico, sociale e culturale della propria città.
L’obiettivo principale del C.A.D. Matera è la prevenzione del disagio in tutte le sue forme (medico-psicologico, legale, finanziario, sociale, culturale, ecc.), attraverso l’ascolto e la ricerca di risorse presenti sul territorio. Esso si prefigge, inoltre, l’attivazione di centri educativi e culturali, dove potersi confrontare e sviluppare, in un clima di condivisione e cooperazione, progetti a favore del benessere diffuso.
Il C.A.D. Matera, in accordo coi fondatori e gli obiettivi del C.A.D Nazionale, si propone come un gruppo “aperto” dove ciascuno può offrire il proprio impegno e contribuire allo sviluppo sociale della realtà in cui vive.
Il C.AD. Matera si propone di combattere tutte le forme di discriminazione (sessuale, razziale, religiosa) e di prevenire il disagio sociale, attraverso una partecipazione diretta dell’associato alla vita sociale, creando le condizioni affinché i suoi progetti e i suoi sogni possano essere realizzati;
mettere a disposizione della comunità uno sportello, in cui incontrare i propri professionisti, a seconda delle diverse necessità, anche solo per un consiglio. La prima consulenza è gratuita;
creare una rete con tutte le parrocchie, allo scopo di prestare servizi socialmente utili a favore di persone disagiate, con particolare attenzione per i minori, gli anziani, i diversamente abili, gli immigrati e gli emarginati;
Il C.A.D. avrà come sua guida e spina dorsale i propri Dipartimenti ( per citarne alcuni: Giustizia e Legalità, Sanità, Psicologia, Sport, Cultura, Affari Sociali, Affari Spirituali, Cinema, Finanziamento alle Imprese etc.), ciascuno con un responsabile di riferimento.
Il direttivo del Centro C.A.D. Matera è composto dal presidente Francesco Rondinone (Ingegnere), dalla Anna Di Gregorio (Ragioniera), dal segretario Paola Di Lena (Educatrice), dal vicesegretario Maria Alba (Fisoterapista), dal tesoriere Marisa Pirosa (Ragioniera), dal capo dipartimenti tecnici Laura Montemurro (Psicologa, Psicoterapeuta), dal capo dipartimento turismo Anna Todisco (Agente nel settore turistico) e dal capo dipartimento legale Anna Longo (Avvocato)
Il C.A.D. Matera si propone inoltre come gruppo aperto, dove ciascuno può offrire il proprio impegno e può contribuire personalmente allo sviluppo sociale della realtà in cui vive.