Accoglienza donne ucraine, corso d’italiano presso l’Auser Centro intergenerazionale ed interculturale di via IV novembre a Potenza.
L’Auser di Potenza presso il Centro intergenerazionale ed interculturale di via IV novembre, da inizio aprile ha ripreso una delle attività più belle ed utili che ne ha caratterizzato la sua storia: un corso di lingua italiana.
Un corso, tenuto dal professore Vincenzo Russo, destinato questa volta alle donne ucraine fuggite dalla guerra. Un appuntamento che si colora della presenza dei bimbi e delle bimbe che accompagnano le loro mamme.
La sede dell’Auser in via IV novembre si trasforma così, per tre volte la settimana, in un colorato ed accogliente ritrovo grazie ai volontari e le volontarie che rivestono i panni dei nonni super organizzati per trascorrere felici pomeriggi con i piccoli ucraini.
L’Auser crede profondamente nel valore della accoglienza, nel diritto alla pace e nella necessità di dimostrare concretamente la propria vicinanza al popolo ucraino, questa è solo una delle iniziative proposte e che si proporranno.
Un’esperienza importante e dimostrativa della disponibilità della nostra città ad accogliere i profughi che scappano dalla guerra e dell’impegno di una associazione fondata sulle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità e culture diverse.