Di seguito la nota inviata da Antonio Papaleo, Presidente ALAD Fand e Componente Forum Terzo Settore Basilicata) sulla riforma annunciata dell’autonomia differenziata.
La riforma annunciata sull’Autonomia Differenziata di certo potrebbe rappresentare una ulteriore difficoltà per quanto attiene la qualità del Servizio Sanitario che in questi anni abbiamo potuto sperimentare, in special modo nelle Regioni del Sud, la Basilicata in primis, a seguito della modifica del Titolo V della Costituzione.
Per questo bisognerà essere estremamente accorti e non lasciarsi sorprendere da quanti pensano di poter recuperare grazie alle poche, sebbene non opportunamente e ampiamente fin qui considerate, “risorse” di cui pure dispone la nostra regione.
Ciò detto, allertiamoci fino da subito, già a partire da questa prima fase, peraltro alquanto decisiva, per capire meglio al fine di organizzarci nella definizione dei LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni ) che concretamente sarebbero l’ossatura dell’intero progetto per il riassetto istituzionale.
I LEP, in definitiva, sono i parametri e gli indici da rispettare nell’erogazione dei servizi pubblici garantiti dalla Costituzione ( dalla Sanità e non solo ) per assicurare uguale trattamento per tutti i cittadini. Un lavoro assolutamente necessario e prioritario che servirà ad evidenziare, una volta e per tutte, ove mai ve ne fossa ancora bisogno, delle tante diversità che insistono in questo nostro lungo e disarticolato Bel Paese; le tante differenze che particolarmente al Sud rappresentano il vero freno allo sviluppo, come è evidente dalla migrazione sanitaria e dalla carenza infrastrutturale , sia materiale che immateriale.
Ci aspettiamo, pertanto, che le Istituzioni preposte, Regione in primis, promuovano sui LEP un ampio confronto capace di coinvolgere i Segmenti Organizzati della Società Civile, Forum del Terzo Settore compreso, in quanto già da alcune settimane sta informando le proprie Associazioni di Volontariato aderenti al Forum; quest’ultimo, infatti, ha attivato una serie di webinar perchè i propri rappresentanti possano essere adeguatamente pronti e preparati.