Nella giornata di sabato 19 novembre l’Avis Comunale Matera ha festeggiato il 40° anniversario della fondazione con serie di eventi e occasioni di dibattito. Un compleanno speciale quello dei 40 anni, un’occasione speciale che ha permesso agli avisini materani di ritrovarsi per costruire insieme un’associazione sempre più attenta alle esigenze dei giovani e pronta a vincere le sfide del futuro.
In mattinata gli ospiti hanno effettuato una passeggiata nel Sasso Caveoso e poi hanno raggiunto Casa Cava nei Sassi di Matera per l’incontro tra il presidente nazionale, Gianpietro Briola e la coordinatrice della Consulta Nazionale AVIS Giovani, Irene Oppi con le sedi comunali e il Gruppo Giovani Avis della Basilicata, mentre nel pomeriggio nella sala convegni dell’hotel San Domenico si è svolto il convegno sul tema “Terzo Settore: cambiamenti e comunicazione intergenerazionale”.
Il dibattito è stata l’occasione per interagire con il volontariato del territorio e dare valore ai donatori che, nel corso di questi quarant’anni, hanno permesso all’associazione di radicarsi sempre di più in una città come Matera che fa della generosità il proprio valore fondante.
Alla tavola rotonda, coordinata dal Segretario Generale di AVIS Nazionale, Rocco Monetta, sono intervenuti il presidente nazionale Gianpietro Briola, il vice presidente di Avis Matera, Vito Cilla, la presidente del collegio dei revisori di Avis Matera, Isa Venezia, Sara De Feudis (Presidente AVIS Regionale Basilicata), Gianleo Iosca (Direttore CSV Regione Basilicata), Giorgio Dulio (Responsabile Rete Associativa e Fiscalità AVIS Nazionale), Greta Pieracci (Vice Coordinatrice Consulta Giovani con delega alla Comunicazione).
Rinviata a data da destinarsi l’inaugurazione della mostra “Artisti per Avis Matera” prevista nella mattinata di domenica 20 novembre nella chiesa di Sant’Eligio, nel centro storico di Matera.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AL PRESIDENTE NAZIONALE DI AVIS, GIANPIETRO BRIOLA
La fotogallery degli eventi per i 40 anni dell’Avis a Matera (foto www.SassiLive.it)