Il Babyloss Awareness day, ovvero la “Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale” è stato celebrato nel pomeriggio a Matera, all’interno del Giardino degli Angeli nel cimitero di via IV novembre.
All’iniziativa hanno partecipato numerosi cittadini, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido e i consiglieri comunali Milena Fiore e Gianfranco Losignore.
Attraverso il “volo dei palloncini” e le candele accese, i partecipanti si sono uniti in un’onda di luce in ricordo dei bimbi scomparsi durante la gravidanza o dopo il parto.
L’evento è stato promosso per sensibilizzare tutta la città a una viva partecipazione per stringersi empaticaticamente a coloro che sono coinvolti in questi eventi psicologicamente drammatici.
Babyloss Awareness day ha evidenziato la presenza di una comunità che si stringe e abbraccia tutte le famiglie che vivono questo lutto silenzioso e non riconosciuto tanto da sentirsi isolate nel dolore. Perché solo insieme si può abbattere il muro dell’indifferenza e del silenzio.
Dopo il raduno nel Giardino degli Angeli la manifestazione ha previsto la lettura di alcuni testi a cura della psicologa-psicoterapeuta Rosalba Passarelli e si è conclusa con il lancio dei palloncini e l’accensione delle candele che hanno formato un cuore sul terreno.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alla manifestazione del Babyloss Awareness day (foto Domenico Fittipaldi)