Crispiano – La disabilità al centro di attenzioni sempre più efficaci. Protesi, ausili informatici e domotici per persone afflitte da handicap permanenti: questo, infatti, il tema di una conferenza tenutasi il 29 agosto scorso, presso la Sala Consiliare del Municipio di Crispiano, in occasione della presentazione al pubblico del bando di concorso indetto dalla Regione Puglia “Pro.Vi”, sigla che riassume i progetti per la promozione della vita indipendente per persone affette da gravi disabilità.
L’evento è stato curato dal Circolo “Arci-Uisp”congiuntamente alla cooperativa sociale “Stipa delle Fate”, ed è parte integrante del programma “Bell’Età”, una delle iniziative dell’Amministrazione comunale di Crispiano.
Destinatari del bando sono disabili di età compresa fra i sedici e i sessanta anni, con un reddito inferiore ai ventimila euro, ai quali è dato di potere indirizzarsi verso diversi obiettivi, tutti qualificanti: per esempio continuare gli studi, raggiungendo una maturità professionale, oppure ottenere una formazione che consenta l’inserimento lavorativo. Il termine ultimo per avanzare la domanda di accesso ai benefici del bando è l’inizio di novembre.
Tra i presenti convenuti la sociologa e diversibility manager Annalisa Lacalandra, l’ingegnere Alessandro De Robertis – per il progetto “Domos” di Conversano, Donatella Convertino,
presidente del Circolo “Arci-Uisp” di Crispiano e della cooperativa sociale di comunità “Stipa delle Fate”.
Per informazioni sul bando regionale “Pro.Vi” è possibile visitare il sito elettronico www.domoticasociale.it, oppure si può telefonare allo 080.96.80.499 o, ancora, inviare una mail all’indirizzo provi@domoticasociale.it.
Roberto Berloco
Ago 30