Il 30 dicembre scorso è stata l’ultima delle 24 giornate di donazione programmate per la FIDAS sezione di Grassano dell’anno 2012. Sono state raccolte 60 sacche di sangue intero, di cui 6 prime donazioni. E’ giunto il momento, quindi, di tirare le somme e verificare i risultati ottenuti. Nell’intero anno sono state raccolte 730 sacche: 530 di sangue e 200 di plasma. “Si conclude positivamente il bilancio per l’anno appena terminato”- commenta il Presidente della Sezione FIDAS di Grassano Dino Lafiosca- “Nell’anno 2011 abbiamo raccolto 694 sacche. C’è stato dunque, un leggero incremento. Il nostro obiettivo era quello di mantenere queste quantità. Considerando poi, anche il calo demografico, posso dire che abbiamo conseguito un ottimo risultato”. Nel dettaglio, il maggior numero dei donatori sono i nati nel 1972, ovvero coloro che quest’anno compieranno 41 anni.
Le donne, invece, sono una minoranza: 167 contro i 346 uomini dei donatori periodici. Aumentare il numero delle donatrici è un obiettivo della FIDAS, anche se le caratteristiche fisiche tra uomo e donna sono differenti, oggi con l’aferesi è possibile donare prelevando solo una specifica componente di sangue (plasma, piastrine), restituendo i globuli rossi che contengono ferro ed emoglobina; cosicchè anche coloro che hanno problemi di anemia (e sono soprattutto le donne) possono donare senza alcun problema. Per quanto riguarda i giovani che si sono avvicinati alla donazione nel 2012 sono 45 a fronte dei 60 dell’anno precedente ad esso. C’è da dire però che nel 2011 si è formato un bel gruppo di giovani coordinato da Angela Morrone e Antonio Siggillino che lavora per la sensibilizzazione nei confronti della donazione da parte dei giovani e che partecipa assiduamente all’organizzazione di manifestazioni, gite, eventi, convegni programmati e nelle giornate di donazione della sezione. Positiva è stata anche la partecipazione all’ottava edizione di “Buon Compleanno 18enne”, in cui si festeggiano tutti
coloro che compiono 18 anni nell’arco dell’anno.
Per questo nuovo anno la FIDAS conta di mantenere, o meglio ancora, accrescere sempre più il numero dei donatori, perché donare non è solo un atto d’amore nei confronti del prossimo, ma anche nei confronti di noi stessi, poichè dà la possibilità di mettere a disposizione di tutti una risorsa indispensabile per l’essere umano.
Anche per il 2013 le giornate di donazione programmate sono 24, come per l’anno precedente. Sempre numerosi sono gli eventi organizzati: la giornata mondiale del donatore a Palermo, la traversata della solidarietà a Reggio Calabria, il meeting della fratellanza a S. Giovanni Rotondo e “Un corto per la vita”, molto
richiesto dai giovani, a Putignano. Naturalmente non mancherà la nona edizione di “Buon Compleanno 18enne” per festeggiare i giovani 18enni grassanesi. La FIDAS sezione di Grassano coglie l’occasione per ringraziare tutti i Donatori e augurare un buon anno 2013.
La fotogallery della Fidas Grassano