Aprile,un mese in blu, all’insegna della consapevolezza sull’autismo.
Domenica 15 aprile, presso l’Agriturismo Valle dei cavalli Atella, si è tenuta una manifestazione che ha “connesso” varie comunità della Basilicata, tra cui Montescaglioso, con il movimento internazionale nato in terra tunisina, grazie all’impegno nel sociale del Centre hippique di Mahdia, fondato da Maria Gabriella Incisa di Camerana, per promuovere l’integrazione sociale e la diffusione degli interventi assistiti con gli animali per le persone autistiche.
Blue Connection, un movimento “spontaneo”, promuove la consapevolezza dell’autismo, l’inclusione delle persone con autismo e delle loro famiglie attraverso l’attività equestre.
La manifestazione, intitolata “Puliamo il mondo: raccolta rifiuti sui sentieri dei briganti”, si è articolata in tre fasi: raccolta dei rifiuti, un succulento pranzo, di cui una parte del ricavato é stata devoluta alle associazioni A.L.A e Centre Hippique Mahdia e, infine, una esibizione equestre di salto degli ostacoli e di Horseball, presenziata da Salvatore Summa, presidente di Equiturismo international e della G.E.A.N., Guardie Equestri Ambientali Nazionali .
La presidentessa dell’ALA, associazione Lucana Autismo onlus, Zaira Giuliano, di Potenza, che opera sul territorio da nove anni per far emergere ed affrontare le innumerevoli problematiche delle Sindromi autistiche e promuove la collaborazione con Enti ed Istituzioni, al fine di favorire la rete di servizi sanitari, sociali, assistenziali, educativi e culturali a favore delle persone con autismo e delle loro famiglie, ha spiegato l’importanza di questa manifestazione istituita dall’Onu nel 2007.
Le manifestazioni effettuate da “Blue Connection” sono state numerose e diverse tra loro ma accomunate dallo stesso spirito costruttivo: dar vita ad una tessera di un puzzle che,inserita con altre, realizzi un disegno armonioso. Il tassello del puzzle è uno dei simboli dell’autismo che rapprasenta l’intelligenza “diversa”, la quale necessita delle altre tessere per avere senso e formare un mosaico.
Una giornata fatta di sorrisi, di piccoli gesti che riempiono il cuore, dedicata ai ragazzi autistici per aiutarli nel loro viaggio di salute e benessere con il battesimo della sella e il loro “incontro speciale” con il cavallo.
La manifestazione, promossa da Domenico Grieco, della Proloco di Ruvo, si é conclusa con il lancio dei palloncini in un cielo che si è dipinto di blu, colore della speranza e della libertà.