Venerdì 13 dicembre (dalle 17.00 alle 22.00) e sabato 14 dicembre (dalle 10.00 alle 22.00) presso la filiale BNL di Matera in via Dante 47 dalle 17 alle 22 sono in programma le iniziative a sostegno di Telethon. Previste una serie di iniziative finalizzate a richiamare l’attenzione sulla finalità solidale e a raccogliere le donazioni di denaro presso il proprio sportello.
La partnership di BNL con Telethon è uno dei più importanti progetti di fund raising in Europa: la Banca affianca da 22 anni la Fondazione Telethon che da anni si occupa di garantire risorse per arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale.
Le attività di animazione sono molteplici, e – come di consueto – sono state pensate con un occhio di riguardo per i piccoli ospiti: si va dalle esibizioni canore, alle esercitazioni con i Vigili del Fuoco e al simulatore di vela della Lega Navale Italiana; da mostre artistiche, di presepi e di modellismo, a una serie di concerti musicali di vario genere. Inoltre, l’iniziativa ha raccolto l’adesione della Bawer Olimpia Matera di basket – che gioca nella serie LNP Adecco DNA Silver: una delegazione di atleti e dirigenti parteciperà al Telethon nel tardo pomeriggio di sabato; inoltre, nel pomeriggio di domenica 15 dicembre, la banca allestirà un corner di donazione al Palasassi di Matera, in occasione della partita contro Proger Chieti. Prima del match, gli atleti delle due squadre indosseranno le sciarpe Telethon, per sottolineare l’importanza della ricerca medico-scientifica e incentivare la raccolta di fondi.
Michele Loreto, direttore della filiale BNL di Matera, è alle prese con gli ultimi preparativi, e si dichiara soddisfatto: “La comunità materana è sempre stata assidua e generosa nella partecipazione a Telethon. Lo spirito solidale – così pertinente al periodo natalizio – anima il nostro impegno e si moltiplica attraverso i gesti di altruismo delle numerose famiglie che ci fanno visita nei giorni della raccolta, e la disponibilità dei partner che ci aiutano nell’organizzazione dell’evento.”
Tra le varie attività segnalate, figura anche la partecipazione della Bawer Olimpia Matera, i cui atleti e dirigenti saranno presenti, sabato 14 dicembre alle 19.45, nella sede materana della banca, per attestare l’adesione all’iniziativa solidale. Inoltre il giorno dopo, domenica, in occasione della partita al Palasassi contro Proger Chieti, gli atleti delle due squadre indosseranno la sciarpa Telethon mentre il personale BNL sarà a disposizione di chi vorrà erogare un contributo direttamente in quella sede.
A proposito della presenza della Bawer Olimpia Matera, il presidente Pasquale Lorusso ha dichiarato oggi: “Partecipiamo con grande entusiasmo a Telethon 2013, e siamo onorati di offrire la testimonianza dei nostri atleti e della società tutta per incentivare la partecipazione dei tifosi materani all’iniziativa. La nostra è un’adesione consapevole, ci piace essere in prima linea nelle attività di solidarietà sociale, e poi crediamo profondamente, a livello sia aziendale, sia personale, nella ricerca scientifica come strumento sistematico di miglioramento della conoscenza e del benessere collettivo.”
TELETHON 2013 A MATERA: IL PROGRAMMA
APERTURA FILIALE BNL:
VENERDI’ 13 DICEMBRE DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 22.00
SABATO 14 DICEMBRE DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 22.00
PROGRAMMA DEGLI EVENTI ORGANIZZATI DALLA BANCA NAZIONALE DEL LAVORO MATERA
DURANTE LA SETTIMANA DELLA MANIFESTAZIONE VI SARANNO MOSTRE PERMANENTI DI:
PRESEPI DELL’ARTISTA MATERANO EUSTACHIO RIZZI
MODELLISMO AUTO D’EPOCA DEI VIGILI DEL FUOCO REALIZZATE DALL’ARTISTA VINCENZO GIACULLI
QUADRI DELL’ARTISTA CESARE MAREMONTI
VENERDI’ 13 DICEMBRE:
ORE 19.30 “MUSICA E SOLIDARIETA'” ESIBIZIONE CANORA OFFERTA DAI RAGAZZI DELL’ASSOCIAZIONE DUMBO ONLUS MATERA
SABATO 14 DICEMBRE:
ORE 10.00 POMPIEROPOLI: ESERCITAZIONE DELL’ANVVF CON LA PARTECIPAZIONE DI ALCUNE CLASSI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI MATERA E CASTELLANETA FOR TELETHON:LABORATORIO “IL QUADRETTO DEI MIEI PRIMI NODI”, SIMULATORE DI VELA CON LA PARTECIPAZIONE DI ALCUNE CLASSI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
ORE 12.00 RACCOLTA DELLE SOMME DEVOLUTE DALLE SCUOLE DI MATERA E DELLA PROVINCIA NELL’AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE “XVII TORNEO DELLA SOLIDARIETA’ – TELETHON 2013”
ORE 18.00 ESIBIZIONE DEL GRUPPO MUSICALE FANTASY SAX QUARTET
ORE 19.00 ENSEMBLE DI FLAUTI DEL CONSERVATORIO DUNI DI MATERA
ORE 19.45 PARTECIPAZIONE DEGLI ATLETI DELLA BAWER OLIMPIA BASKET MATERA
ORE 20.00 I EDIZIONE DEL FESTIVAL MUSICALE “TALENTI IN TELETHON” – ASSOCIAZIONE ARMIDA MATERA
ORE 21.00 ESIBIZIONE DEL GRUPPO MUSICALE TURNAROUND
ORE 21.30 ESIBIZIONE DEL GRUPPO MUSICALE GROOVE MASTER BAND
ORE 22.00 BRINDIDI DI CHIUSURA DELLA MARATONA
DOMENICA 15 DICEMBRE:
ORE 18.00 MANIFESTAZIONE “IL BASKET DELLA SOLIDARIETA’- BNL INSIEME PER TELETHON” – PARTITA BASKET MASCHILE – CAMPIONATO NAZIONALE LEGA A2 SILVER – BAWER OLIMPIA MATERA-PROGER CHIETI
Per tutta la durata della maratona:
Legumi dell’Alta Murgia prodotti dall’Azienda Agricola del dr Luigi Lorusso – Altamura
Pettole e focacce offerte dal panificio Dante di Laurieri Antonio
Focacce offerte dal panificio Paoluccio
Focacce offerte dalla pizzeria Pic-nic di Montemurro Dionisio
Caffè offerto dalla torrefazione Gallitelli sas Montescaglioso
Partecipazione del supermercato Despar – Via Dante e Interspar – via Sallustio Matera
Buffet offerto dal ristorante&self-service A Tavola di Zaccaro Vincenzo
Torta Telethon offerta dall’Istituto Alberghiero di Matera