“La Basilicata occupa gli ultimi posti tra le Regioni italiane nella copertura degli asili nido rispetto all’utenza. Si tratta di un dato preoccupante aggravato anche dalla disparità territoriale che penalizza soprattutto le famiglie e i bambini dei piccoli centri”. E’ quanto ha detto il vice presidente del Consiglio regionale Antonio Bochicchio nel suo saluto questa mattina alla quarta Conferenza regionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tenutasi a Ferrandina.
“Il mondo dei minori – ha aggiunto – costituisce una risorsa preziosissima, sempre, ancora di più in una regione come la nostra che vede purtroppo decrescere in maniera significativa la sua popolazione. Si tratta evidentemente di una questione importante che merita tutta l’attenzione delle istituzioni regionali poiché va a mettere in discussione la piena attuazione dei diritti dei minori, i quali dovrebbero aver diritto tutti, indistintamente, ad un sistema di formazione identico almeno sul piano delle opportunità”.
“Per non parlare poi degli effetti negativi – ha concluso Bochicchio – che questi dati provocano sul tasso di natalità e sulla conciliazione delle esigenze della famiglia con quelle del lavoro. E’ solo grazie al welfare familiare, ai nonni, che molte famiglie lucane sopperiscono alla mancanza dei servizi”.