L’Avis di Matera, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Statale Commerciale e Geometra, Settore Tecnologico, indirizzo Trasporti e Logistica di Matera, ha voluto dedicare una borsa di studio alla memoria dei giovani Davide Belgrano e Giuseppe Lasaponara, scomparsi tragicamente nella mattinata di giovedì 8 ottobre 2015 mentre effettuavano un volo didattico su una mongolfiera che precipitò dopo aver toccato i fili dell’alta tensione presso Montescaglioso.
L’idea della borsa di studio è nata con la volontà di mantenere vivo il ricordo dei due giovani e della loro passione per il volo a cui stavano dedicando i loro studi e la loro vita.
La borsa di studiodi 500 euo sarà assegnata allo studente che ha frequentato la quinta classe nell’anno scolastico 2015/2016 e che si colloca al primo posto nella graduatoria di merito, formata sommando la media conseguita in sede di scrutinio degli ultimi tre anni di corso di studi. In caso di parità prevale il candidato con la minore età anagrafica.
Il nominativo dello studente che risulterà vincitore e la modalità di assegnazione della somma sarà reso noto prossimamente.
I particolari dell’iniziativa saranno illustrati giovedì 14 luglio alle ore 12 presso il presidio Avis di Matera nella sede Unibas che ospita la facoltà di architettura in via Lazazzera a Matera.