La F.I.D.A.P.A.-B.P.W. Italy – Distretto Sud-Est -Abruzzo,Basilicata,Molise,Puglia, in collaborazione con il Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, ha organizzato in questo Capoluogo un evento nazionale sulle attuali politiche di contrasto e prevenzione della violenza.
In particolare, con l’occasione si intende dare rilievo al Codice Rosa che costituisce un eccellente esempio di “buone pratiche” nel campo della prevenzione e del riconoscimento della violenza nei confronti delle fasce deboli.
Il Codice Rosa si propone, infatti, di prevenire e preservare la dignità delle fasce più deboli che subiscono violenza attraverso il lavoro sinergico di Autorità Giudiziaria, Prefetture, Forze di Polizia e Aziende Sanitarie che danno vita ad una rete di sostegno in grado, in tempi certi e rapidi, di assicurare le risposte più adeguate alle diversificate esigenze delle vittime.
Uno strumento operativo ad alto contenuto innovativo, attivato in questa Regione con la sottoscrizione di un apposito protocollo tra Prefetture di Potenza e Matera, Procure della Repubblica di Potenza e Matera, Questure di Potenza e Matera, Comandi Provinciali dei Carabinieri di Potenza e Matera, Aziende Ospedaliere Regionali San Carlo di Potenza e A.S.M. di Matera, sottoscritto a Potenza il 12 luglio 2013, il quale ponendosi in linea con il progetto di Matera, Capitale Europea della Cultura, punta, per la realizzazione di progetti culturali, proprio sulla innovazione e sulla capacità di creare una rete di servizi tra Istituzioni, Associazioni e Cittadini.
Al predetto convegno nazionale prenderanno parte le Presidenti di tutti i Distretti d’Italia della F.I.D.A.P.A. e allo stesso è, altresì, prevista la partecipazione del Vice
Ministro dell’Interno, Senatore Filippo BUBBICO, del Sottosegretario di Stato alla Salute, dott. Vito DE FILIPPO e di vari Parlamentari e Rappresentanti delle Istituzioni locali.
L’evento si terrà presso questo Palazzo del Governo il prossimo 5 dicembre con inizio alle ore 17.00.