Domenica 28 Febbraio 2016 alle ore 17 presso la saletta della chiesa di Maria Santissima Immacolata, in via Cererie n. 8 a Matera è in programma il meeting “Insieme per comunicare”. L’incontro organizzato dal CAD (Centro Ascolto Disagio) di Matera si pone l’ambizioso obiettivo di creare un ponte comunicativo tra mondo udente e comunità sorda, al fine di costruire uno spazio solido e condiviso di collaborazione rispetto a progetti ed iniziative che favoriscono il dialogo, il confronto e l’integrazione tra mondi diversi.
Il Dipartimento Lis del Centro Ascolto Disagio ha coinvolto, in tale evento, professionisti di vari settori, esperti LIS che possano facilitare la comunicazione, associazioni, con lo scopo di creare una tavola rotonda dove poter discutere delle seguenti iniziative:
• Progetti integrati da mettere in campo in sinergia con la comunità sorda,
• Itinerari turistici costruiti ad hoc, con guida ed esperto di lingua LIS ;
• Seminari informativi su varie discipline (psicologia, legalità, ambiente, ecc.), tradotti in LIS.
Questo incontro, in linea con altre iniziative che il Cad Matera propone sul territorio materano, vuole favorire comunicazione ed integrazione tra mondi apparentemente lontani. Inoltre, l’associazione cerca di mediare tra le esigenze della cittadinanza e le istituzioni. Per tale motivo il Cad ha istituito diversi sportelli di Ascolto (psicologico, fisioterapico, legale, ecc.) tra cui lo Sportello LIS, spazio di accoglienza ed ascolto di disagi di persone, famiglie, comunità. Si tratta di un “ascolto attivo” e “rispettoso” che si pone l’obiettivo di costruire strategie ad hoc e soluzioni reali.
Feb 24
Complimenti per l’iniziativa! Alla persona sorda non è sicuramente precluso l’accesso alla bellezza del linguaggio e il raccordo e l’integrazione tra comunità è senz’altro un’attività meritoria