Domenica 25 gennaio 2015 alle ore 16 presso la tensostruttura di via dei Sanniti a Matera è in programma una gara di calcio a 5 tra i politici materani e i componenti dell’associazione Genitori h 24. Costo del biglietto che sarà devoluto in beneficenza: 3 euro.
“Dai un calcio alla disabilità per una vita senza barriere” è una gara di calcio a 5, che si disputerà tra i componenti dell’associazione Genitori H 24, tra cui normodotati e disabiIi ed esponenti della politica materana, ed alcuni imprenditori che hanno voluto dare sostegno all’iniziativa. In virtù degli obbiettivi dell’Associazione, nata anche e soprattutto per favorire le politiche sociali e, quindi, i diritti deidisabili, si intende scendere in campo “sfidando” in una partita amichevole la classe dirigente materana, alcuni membri della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, Provinciale e Regionale.
Non ci saranno nè vincitori nè vinti, a vincere sarà la disabilità. La gara è altresì un modo simbolico per coinvolgere tutta la società ad attuare ogni strategia che possa permettere l’integrazione e l’inclusione sociale di tutti i soggetti disabilinella nostra comunità abbattendo innanzitutto le barriere architettoniche e, di conseguenza, i pregiudizi e i preconcetti nei confronti della disabiità con mirate campagne di sensibilizzazione a tema.
La manifestazione è patrocinata dall’Amminitrazione Comunale di Matera, dal Comitato Capitale Europea della Cultura 2019.
Per la prima volta in Basilicata e a Matera saranno presenti anche i Corpi Sanitari Internazionali (Croce Rossa Garibladina Forze Internazionali Volontarie di Soccorso e di Pace), accreditata pressol’ONU e nel Database Generale (iCSO) delDipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (DESA).
Presenti i verciti del comando Sud italia dei Corpi Sanitari Internazionali con il Gen. Brig. (r.o.) Mario Catroppa e Donatella Convertini che sottoscriveranno con l’associazione Genitori h 24 un protocollo d’intesa.
Ma la manifestazione sancirà un altro patto d’intenza quello tra Genitori h 24 e la F.I.A.B.A., (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) con il suo presidente Giuseppe Trieste.