Quando lo sport, simbolo di sacrificio, condivisione, unione, entusiasmo collettivo riconosce e supporta il valore della solidarietà tutto è possibile. Insieme si vince! Questo Il messaggio che l’evento di oggi vuole trasmettere in maniera inequivocabile. La società sportiva “Montepeloso Calcio”, impegnata nel campionato di calcio a 5 serie D, ha inteso dedicare l’incontro sportivo che è svolto nel pomeriggio di sabato 5 marzo al valore della solidarietà. La società ha infatti aderito alla campagna di raccolta pubblica di fondi dell’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita“– Onlus.
L’Associazione Gian Franco Lupo “Un Sorriso alla Vita” – Onlus , operante da un decennio principalmente sul territorio lucano ma anche, e non di rado, sul territorio nazionale ed internazionale, svolge la sua azione di volontariato solidale dando il suo contributo a sostegno delle strutture sanitarie e della ricerca regionali e nazionali; allo stesso tempo non dimentica di essere al fianco di quei bambini lucani affetti da gravi malattie che purtroppo sono costretti ad andare fuori regione per curarsi. Spesso è anche al fianco di Associazioni che svolgono le loro missioni a favore di bambini e ragazzi in regioni del mondo molto povere quali l’India e il Burkina Faso dando il suo contributo per l’istruzione e per migliorare la loro qualità di vita.
Promuovendo l’acquisto delle uova di pasqua dell’Associazione, si è inteso supportare l’intenso lavoro svolto negli anni dall’Associazione Gian Franco Lupo – Un sorriso alla vita – ONLUS, ma soprattutto, si vuole simbolicamente testimoniare la fondamentale importanza del valore della solidarietà nei confronti dei soggetti più fragili e deboli e la necessità, in una società che guarda e corre avanti, di non dimenticare ed abbandonare chi rimane indietro.
Lo scambio simbolico delle uova prima del fischio di inizio e la distribuzione al termine della partita hanno suggellato il sodalizio tra lo sport ed il volontariato: il raccolto di tale iniziativa verrà destinato all’acquisto di attrezzature per le strutture sanitarie della nostra regione ed a supportare le innumerevoli azioni dell’Associazione.