Nella sala Mandela del Comune di Matera l’associazione “Genitori h24” ha presentato il calendario 2018 e il progetto dell’ortogiardino attrezzato che sarà pronto per il mese di giugno 2018. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato la presidente di Genitori H24 Lucianna Stigliani, l’interprete Lis Marianna Flumero e gli assessori comunali Mariangela Liantonio ed Ernesto Bocchetta.
“Si tratta della quarta edizione del calendario della nostra associazione. Dopo aver dedicato il primo calendario al mondo dello sport, il secondo alle forze dell’ordine e il terzo ai mestieri quest’anno abbiamo pensato ai cani, che sono i migliori amici per i nostri ragazzi. Anche quest’anno il calendario è stato realizzato con gli scatti del fotografo Domenico Fittipaldi, da sempre sensibile alle nostre tematiche e pronto ad offrire gratuitamente la sua disponibiltà. Il calendario è stato stampato in 750 copie e può essere acquistato con un contributo di 5 euro. Si può richiederlo contattando l’associazione sulla pagina facebook oppure presso l’edicola Eugenia in via Annunziatella”.
Genitori H24 ha presentato ufficialmente in conferenza stampa anche il progetto dell’ortogiardino, un orto didattico attrezzato che l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione dell’associazione dopo aver risolto un piccolo problema di carattere amministrativo con l’Ater, che risultava proprietaria del terreno al rione Platani individuato dai promotori dell’iniziativa. La presidente Stigliani illustra nei dettagli come sarà realizato l’orto didattico: “Abbiamo lanciato una raccolta tappi e tutti hanno risposto con grande generosità. Con i tappi a disposizione cercheremo di rendere ancora più accessibili tavoli, panchine e realizzeremo anche un orto sospeso. I tappi sono così tanti che pensiamo anche di venderli e di investire quanto ricavato nell’allestimento dell’orto con la piantumazione di alberi ed essenze in modo da inaugurarlo per giugno 2018″.
La presidente Stigliani ha anticipato che un progetto analogo è stato presentato all’Amministrazione Comunale di Montescaglioso.
Apprezzamento per l’iniziativa sociale di Genitori H24 è stata espressa dai due assessori materani Mariangela Liantonio ed Ernesto Bocchetta.
Liantonio ha sottolineato anche la proposta dell’associazione Genitori H24 rivolta alle scuole per riservare due ore dell’orario scolastico alle attività dell’associazione con il convolgimento dei ragazzi diversamente abili mentre Bocchetta dopo aver apprezzato l’idea dell’orto didattico al rione Platani ha auspicato che altre iniziative di questo tipo possano essere realizzati in altri quartieri della città di Matera”.
Marianna Flumero ha ricordato infine che domenica 3 dicembre in occasione della giornata mondiale della disabilità, i ragazzi di “Genitori h24” segneranno in LIS (Lingua dei segni italiana) l’ inno d’Italia nei minuti che precedono l’avvio della gara di basket della Bawer Matera al PalaSassi prevista alle ore 18.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)