L’Unitre (Università della delle tre età) di Matera ha concluso l’Anno Accademico 2015-2016 con una relazione finale del presidente Francesco Nicoletti e con l’approvazione delle relazioni del tesoriere del conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2015-2016 e del bilancio preventivo dell’esercizio finanziario 2016-17. In apertura gli allievi hanno ricevuto la visita dell’Arcivescovo di Matera Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo e della presidente della Caritas Matera, Anna Maria Cammisa.
Il presidente dell’Unitre ha ricordato all’Arcivescovo che l’Associazione svolge durante l’anno attività di volontariato attivo e attività di promozione sociale e culturale per diffondere i valori della cultura e della tradizione: “Stiamo costruendo, giorno dopo giorno e anno dopo anno, un magnifico edificio di idee e di esperienza. La nostra sigla Unitre è sinonimo di un instancabile laboratorio di proposte a nutrimento non di sterili accademismi del tutto teorici, ma di composta operosità progettuale al servizio degli altri prima che di noi stessi. Essa si propone proprio come scuola di umanità, cioè come momento e luogo di rapporti interpersonali e di trasmissione del sapere con il compito non solo di rinverdire le conoscenze dell’uomo, ma anche quello di risvegliare il pensiero creativo, per consentire a tutti di essere impegnati nella società e beneficiare di una migliore qualità della vita. In sintesi cultura, conoscenza, prevenzione, umanità, socializzazione sono i punti fondamentali su cui si basa il nostro lavoro. La cultura deve umanizzare il progresso”.
In occasione dell’ultimo incontro dell’Unitre il presidente Nicoletti ha ricordato con la conclusione dell’anno accademico 2015-2016 si conclude anche il suo mandato e in vista del triennio 2016-2018 sarà necessario rinnovare gli organi della sede locale dell’Unitre. Nicoletti ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti durante l’ultimo Anno Accademico, che ha mantenuto un eccellente livello didattico grazie all’esperienza, alla disponibilità e alla qualità dei docenti, tutti provenienti dal mondo della scuola, dal mondo economico e dal lavoro. Nicoletti ha inoltre ringraziato tutti i componenti del Consiglio direttivo e gli ospiti che durante l’anno si sono avvicendati in occasione dell’appuntamento settimanale del lunedì pomeriggio presso l’Itc Loperfido di Matera.
Carlo Abbatino