13 mila: è il numero di persone che hanno assistito allo show “L’anno che verrà”, il concerto di Capodanno Rai, distribuite tra le tre piazze di Vittorio Veneto, ove era situato il palco, e S. Francesco e Giovanni Pascoli, ove erano collocati i maxi schermo che hanno consentito a tutti di guardare il concerto.
Il Gruppo Matera del Corpo italiano di soccorso Ordine di Malta ha scelto di trascorrere la notte di San Silvestro mettendo a disposizione il proprio tempo per la propria comunità materana in una serata di festa.
I volontari, supportati dai colleghi volontari del Gruppo Conversano e Gruppo Molfetta, hanno vigilato sull’incolumità dei presenti, dimostrando ancora una volta la loro costante presenza all’interno della comunità, anche e soprattutto la professionalità nella gestione di eventi di questa portata, in ossequio alla tradizione storica di assistenza al prossimo in difficoltà.
Attraverso postazioni fisse con mezzi anche medicalizzati collocati in Piazza Pascoli e in Piazza San Francesco nonché attraverso squadre appiedate, il CISOM ha coperto tutta l’area interessata garantendo assistenza sanitaria ai presenti.
Numerosi sono stati gli interventi effettuati, in coordinamento con il 118 Basilicata, con trasporto al Pronto Soccorso dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.