Sabato 29 marzo 2025 alle ore 17,30 nella sala convegni della Camera di Commercio della Basilicata a Matera è in programma il convegno “Cardiologia di genere” organizzato dall’Associazione materana Amici del Cuore odv-ets con il Presidente Paolo Loiodice in collaborazione con le sezioni di Matera, Salandra ed Altamura della FIDAPA BPW Italy con le Presidenti Angela Bitonti, Lucia Zizzamia e Pasqua Loiudice.
La città dei Sassi si prepara ad accogliere un importante convegno dedicato alla Cardiologia di Genere, un tema di crescente interesse nel panorama medico-scientifico.
L’evento che avrà l’obiettivo di approfondire le differenze di genere nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie cardiovascolari, vedrà la partecipazione, in qualità di relatori,. Giuseppe Centonze, Cardiologo, Direttore del Centro di Cardiologia Sociale AMAC e di Cataldo Loiodice, Cardiologo Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Interverrà nell’occasione Franco Dimona, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Matera.
Tra i protagonisti dell’iniziativa, la FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), da sempre impegnata nella promozione della salute e del benessere delle donne, contribuirà con interventi e testimonianze che metteranno in luce l’importanza di un approccio personalizzato e inclusivo nella medicina.
L’evento sarà aperto al pubblico per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione e della consapevolezza in ambito cardiovascolare.