Don Pierdomenico Di Candia, parroco della parrocchia “Maria SS. Annunziata”, Anna Maria Cammisa, Presidente associazione Don Giovanni Mele e direttrice della Caritas diocesana, Marino Trizio, Presidente di Città Plurale – Matera e Saverio Paolicelli, Presidente del Comitato pro Centro d’inclusione sociale e Mensa per i bisognosi in una nota esprimono apprezzamento per l’approvazione dell’ordine del Giorno con cui s’impegna la Giunta regionale e la responsabilità legale dell’Alsia ad adoperarsi affinché si proceda alla concessione dell’immobile situato in via Cererie in cui realizzare un Centro d’inclusione sociale e Mensa per i bisognosi. Di seguito la nota integrale.
A seguito della petizione sottoscritta da oltre 3400 cittadini e consegnata al Consiglio Regionale della Basilicata per richiedere che l’area sita in via Cererie 61 e di proprietà dell’Alsia possa accogliere un “Centro d’inclusione sociale e Mensa per i bisognosi”, l’11 marzo scorso l’ufficio della Presidenza del Consiglio della Regione Basilicata ha comunicato al Comitato promotore l’avvenuta approvazione dell’ordine del Giorno con cui s’impegna la Giunta regionale e la responsabilità legale dell’Alsia ad adoperarsi affinché si proceda alla concessione dell’immobile che insiste sull’area per le finalità indicate nella petizione.
La parrocchia Maria SS. Annunziata, l’associazione Don Giovanni Mele, la Caritas diocesana, l’associazione Città Plurale – Matera e il su citato Comitato, che collaborano per la realizzazione del suddetto Centro, ringraziano il Presidente del Consiglio Regionale, Piero Lacorazza, per la sensibilità e la sollecitudine con cui ha preso a cuore e dato corso all’iter di approvazione del provvedimento. Riscontrano, inoltre, con grande piacere che il Consiglio si è pronunciato all’unanimità riguardo al pieno accoglimento della petizione: perciò ringraziano vivamente ognuno dei membri dell’istituzione rappresentativa regionale e, in modo particolare, coloro che hanno avviato l’iter procedurale in seno al Consiglio e/o si sono adoperati per la positiva conclusione dell’iniziativa.
In conseguenza del coinvolgimento della Giunta regionale nell’iter di concessione dell’immobile, i sopra citati soggetti associati indirizzano all’onorevole Presidente della Giunta regionale della Basilicata, Marcello Pittella, la richiesta di adoperarsi per un positivo e sollecito svolgimento del procedimento amministrativo previsto.