A volta basta poco per regalare un sorriso a persone meno fortunate. E’ il caso dei disabili che frequentano durante l’anno il centro “Mazzarone” in via Lazzazzera. La cooperativa che gestisce per conto del Comune di Matera non ha le risorse per garantire il servizio anche ad agosto e i genitori dei ragazzi hanno sollevato già lo scorso anno il problema per trovare una soluzione. La buona notizia, sia pure in ritardo di un anno, potrebbe arrivare a breve grazie all’iniziativa promossa dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Antonio Materdomini, che ha proposto all’assessore alle politiche sociali del Comune di Matera Tea Antonicelli di trovare una soluzione per assicurare il servizio anche nel mese di agosto. Per assicurare il servizio anche ad agosto la cooperativa aveva chiesto 7 mila euro. Una spesa che dovevano sopportare i genitori e che invece potrebbe essere garantita in parte dall’Amministrazione Comunale, che ha recuperato la somma di due mila euro e in parte grazie alla sensibilità di tutti i gruppi consiliari del Comune di Matera chiamati ad eleggere i presidenti delle nove commissioni nella giornata di venerdì 31 luglio. In questa occasione ad ogni consigliere comunale spettano nove gettori di presenza. Materdomini ha proposto che otto dei nove gettoni di presenza vengano destinati a questa iniziativa di solidarietà. Un gettone garantisce circa 40 euro netti. I gruppi consiliari sono 17 e di conseguenza con il contributo garantito dai consiglieri comunali si potrebbe raggiungere la cifra di 4 mila euro. Le famiglie dovrebbero coprire la restante parte di mille euro, cifra che potrebbe anche arrivare direttamente dal sindaco di Matera, che in campagna elettorale aveva promesso di destinare metà del suo stipendio mensile ad iniziative di solidarietà nei confronti di fasce deboli della popolazione. Materdomini ha lanciato la sua proposta, ora spetta ai consiglieri comunali di Matera dimostrare con un atto concreto la propria sensibilità rinunciando alla cifra garantita dalle nove commissioni, circa 350 euro a testa.
Michele Capolupo
Arcipelago SCEC ritiene la proposta del Consigliere del Movimento 5 Stelle, Antonio Materdomini, di rinunciare ai gettoni di presenza percepiti dai Consiglieri Comunali di Matera per l’attività delle 9 commissioni che si insedieranno Venerdì e di devolvere l’intero importo raccolto per contribuire all’apertura di Agosto del Centro Disabili “Mazzarone” un atto di buon senso e solidarietà che va ricambiato con pari solidarietà.
Arcipelago SCEC è una associazione culturale, apartitica e senza scopo di lucro, presente in tutto il territorio nazionale. Promuove progetti a sostegno dell’economia locale utilizzando uno strumento monetario, lo SCEC, che alcuni nostri soci considerano una “moneta locale” ma l’Agenzia delle Entrate” lo riconosce come “sconto incondizionato” (istanza di interpello n. 954-625/2009, prot. n. 2010/99427 del 14/07/2010).
Lo SCEC ha valore, se viene usato, con un rapporto 1:1 con l’euro, non crea debito e chi si iscrive ad Arcipelago può ottenerlo gratuitamente.
Chi lo accetta sostituisce lo sconto con lo SCEC e non perde il proprio potere d’acquisto; chi lo spende aumenta il proprio potere d’acquisto liberando risorse preziose.
A Matera l’associazione è presente con 20 Accettatori ( commercianti, servizi e liberi professionisti) e 50 fruitori.
Arcipelago SCEC – Matera per sostenere l’iniziativa di solidarietà dei Consiglieri Comunali che doneranno tutti o parte dei gettoni percepiti per l’attività di Venerdì in commissione, consegnerà pari importo in SCEC che potranno essere spesi all’interno del circuito locale:
la Solidarietà ChE Cammina sostiene l’economia locale e si prende cura della comunità.
Gli SCEC potranno essere ritirati presso il Punto SCEC di Matera:
“La Bottega del Vicinato”, via Marconi – piazza del Mercato – box 28 a Matera.
Contatti e info:
Mail: sceccati@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/groups/612561445532288/
Arcipelago SCEC – Coordinamento Nazionale: http://scecservice.org/site/index.htm
cell. 3281310458