Mario Cifarelli, Presidente Centro Studi Anziani di Basilicata, ha inviato alla nostra redazione il testo del rimo numero della circolare “Generazioni in rete”.
Di seguito il testo integrale.
Una finestra aperta sul territorio!
Un ulteriore momento interattivo con i partecipanti alle nostre attività, con gli studiosi e ricercatori, con gli enti locali, con il mondo dell’associazionismo, con quello socio-economico e produttivo, con tutta la realtà contemporanea!
Da questa consapevolezza scaturisce la necessità del Centro Studi Anziani di Basilicata (CENSABA) di dotarsi non solo di un sito web efficiente, facilmente fruibile, che contiene tutte le informazioni sull’attività del Centro studi ma anche di una Circolare che abbiamo intitolata “Generazioni in rete”. Un ulteriore strumento di dialogo e di confronto fra le generazioni!
Anche il nostro servizio di apprendimento permanente, come è ormai assodato da alcuni decenni, non può più prescindere da questo rapporto continuo, organico, positivo e produttivo con tutto quanto si muove nella realtà circostante e nell’attuale realtà globalizzata, anche perché esso non esaurisce più la generalità delle funzioni educative, dal momento che molte altre agenzie formative sono presenti a livello territoriale e a livello multimediale.
Non si può, infatti, non tener conto del fatto che la diffusione e la sempre maggiore sofisticazione dei mezzi e degli strumenti informatici, l’affermazione progressiva della rete Internet ha rivoluzionato il modo di essere della società e la stessa vita delle persone, aprendo oggettivamente nuove frontiere alla cultura, al pensiero, alle attività formative, agli stessi rapporti umani e interpersonali, ampliando le possibilità di comunicazione.
Queste considerazioni di carattere generale ci inducono a sfruttare tutte le opportunità che gli sviluppi tecnologici del mondo contemporaneo mettono a disposizione.
Il Centro Studi Anziani ha una storia molto lunga e, soprattutto, umilmente prestigiosa. Esso è nato nel lontano 1984 ed è stato il primo ad istituire in Basilicata le cosiddette “Università della terza età”. Ma al di là di queste notazioni di carattere storico, questo istituto di ricerca applicata in gerontologia sociale ha costantemente mantenuto livelli professionali, culturali e umani molto elevati. A fronte di ciò, al servizio di apprendimento permanente del Centro Studi si sono avvicendate persone di tutte le età, con una grande voglia di apprendere e di elevare i propri livelli di conoscenza e di competenza, in possesso di consistenti livelli di maturità e di notevoli capacità critiche. Tutti ingredienti indispensabili per concretizzare un modello di istituzione che sia in grado di rispondere adeguatamente alle nuove esigenze formative e di predisporre e gestire percorsi formativi che siano in grado di proiettare le persone adulte/anziane all’interno delle dinamiche della società contemporanea e metterle nelle condizioni di fronteggiare le complesse sfide del terzo millennio.
L’ambizione è quella di consolidare sempre di più questo Centro studi di qualità e di farlo diventare un concreto punto di riferimento culturale per l’intera collettività.
Questa Circolare ci può aiutare a rafforzare questo progetto. Ma soprattutto vuole essere uno strumento per ampliare i livelli di condivisione nell’azione del Centro studi, incrementare le capacità di confronto e di condivisione delle scelte, espandere i margini di partecipazione. La Circolare verrà inviata via e-mail a tutti i Circoli della Cultura Permanente della Basilicata e anche a tutti gli amici che ce la richiederanno inviandoci i loro indirizzi.
Mario Cifarelli, Presidente Centro Studi Anziani di Basilicata