Festa delle donne? Mentre, le donne materane si accingono a festeggiare la giornata internazionale della donna, giorno in cui si ricordano le loro conquiste sociali, politiche ed economiche, nonché le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo, mi duole far notare quanta sia a volte ipocrita tale festeggiamento.
La mia esternazione si riferisce in particolare ai parcheggi rosa. Sono trascorsi già 6 anni da quando il Consiglio Comunale (centro-sinistra) approvò all’unanimità un ordine del giorno da me proposto e che prevedeva di istituire parcheggi rosa, riservati alle donne in gravidanza e alle neomamme, da posizionare in prossimità di scuole, farmacie, negozi e servizi di pubblica utilità. Fu il primo provvedimento del genere in tutto il Mezzogiorno d’Italia. Con soddisfazione, circa due anni dopo, un’altra Amministrazione Comunale (centro-destra) diede seguito a quell’ordine del giorno attraverso la delimitazione con strisce di vernice rosa di tali posti auto nelle vie della città. Forse è stata la prima volta in questa città in cui due “colori” politici diversi hanno trovato comune accordo su un unico colore, il rosa.
Oggi, con estremo rammarico, devo notare il totale abbandono in cui questi posti auto sono ricaduti. Di fatto le strisce rosa sono sparite. Alla faccia del senso civico, della cultura e di Matera2019….spiegatelo a tutte le donne.
Architetto Nicola Letizia, ex consigliere comunale
Nella foto www.sassilive.it il segnale applicato sul palazzo di via Aldo Moro che assegnava un posto gratuito ad un’auto guidata da una donna in gravidanza
Non mi preoccuperei dei parcheggi rosa piu’ di quanto non si faccia per i parcheggi per disabili inopportunamente occupati , di rampe in prossimità dei marciapiedi occupate da auto parcheggiate. Inviterei un’associazione ad organizzare un handicap-day in cui i non diversamente abili gareggiano in carrozzelle in un percorso prestabilito della città di Matera per poter testare le difficolta° che quotidianamente i diversamente abili incontrano grazie a coloro che calpestano ogni giorno con la loro arroganza, superficialità e cattiveria i loro diritti.
Ho appreso ,leggendo con attenzione la fine dell’articolo ,che si tratta di una figura maschile. La cosa mi solleva un po’, ma non più di tanto. mi auguro che tutti i ns amministratori pensino VERAMENTE al bene collettivo (ma ne dubito fortissimamente) A questo aggiungo un’altra considerazione: ma chi ha deciso di eliminare i quattro parcheggi per disabili in piazza della Visitazione? Non sarà forse un tentativo per creare disagio allo scopo di giustificare quella insana, incivile, anticulturale, ipocrita , antidemocratica idea di costruire ascensori per l’accesso ai sassi?
Sembra una sottrazione strana: si toglie ai disabili e si incrementano i parcheggi rosa.SVEGLIAMOCI Materani tutti. Matera era bella ma ora in che mani è finita? E non è forse anche colpa nostra del ns qualunquismo, pressapochismo e …menefreghismo?
La colpa è solamente nostra, perchè questi personaggi li mandiamo noi al palazzo con i voti, è loro che fanno?
i propri interessi tolgono i parcheggi x disabili, parcheggi rosa ( per far cassa con strisce blu) caccia da parte dei ausiliari del traffico e vigili a chi commette un infrazione di qualche minuto (sempre x far cassa) il tutto sapete xchè il sindaco deve recuperare dalle tasche nostre i soldini per pagare i suoi amici: Cifarelli ( capo di gabinetto) € 10.000 circa al MESE di stipendio, un addetto stampa del nostro comune percepisce € 7.000 al mese e tanti dirigenti con cifre da capogiro, alla faccia della crisi.
Vi rendete conto che questa città è sempre più sporca, sia politica che nelle strade.
Il sindaco l’unica cosa che sa dire è Matera candidata capitale 2019, ma lo sapete xchè? che dietro tutto questo ci sono interessi da far arricchire i suoi amici.
SVELIAMOCI!!!!!!!!!!!! e mandiamoli a casa.