Lunedì 11 marzo 2013 a Matera presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi, dalle 9.00 alle 12.30 si terrà il seminario conclusivo del progetto “La valigia dei ventagli. Percorsi creativi per la conoscenza delle mutilazioni genitali femminili”, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestito dall’Associazione Tolbà e dalla Consigliera di Parità della Provincia di Matera.
Al progetto hanno collaborato la Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università della Basilicata, l’a.s.d. Centro Danza diretto da Mary D’Alessio, il Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” e l’Istituto Magistrale “Tommaso Stigliani” di Matera. Il percorso ha avuto la durata di dieci mesi e mira alla sensibilizzazione sul tema delle Mutilazioni Genitali Femminili sul quale Tolbà è impegnata da molti anni.
L’obiettivo del progetto era di realizzare un documentario che utilizzasse come mezzo di comunicazione le storie contenute nel libro “la valigia dei ventagli”, interpretate da danza, musica e lettura “consapevole”, per essere punto di partenza e di stimolo per altre realtà. Le persone scelte sono studenti, persone che rivestono ruoli politici e professionisti che sono diventati “testimoni” sulla conoscenza delle mutilazioni genitali femminili che, negli ultimi quattro anni, ha visto, solo in Italia, circa quattromila bambine sottoposte a tale pratica, nonostante dal 2006 ci sia una legge che punisce chi pratica le MGF.
Partendo dal libro di Graziella Cormio “la valigia dei ventagli” si sono tenuti laboratori presso due scuole secondarie di secondo grado che hanno permesso agli studenti di entrare nella delicata tematica delle MGF e di approfondirla. E’ seguito un laboratorio creativo di Vittoria Facchini presso il Liceo Artistico durante il quale, la nota illustratrice, ha scambiato con gli studenti punti di vista per la realizzazione dei ventagli che saranno utilizzati per la coreografia del documentario finale. Presso il Liceo Artistico, sotto la guida delle insegnanti Adessa e Turco, sono stati realizzati, oltre ai ventagli, una grande barca di cartone e una valigia.
Nei mesi successivi, Rita Montinaro del DiCEM dell’Università della Basilicata ha tenuto presso la sede di Tolbà e a.s.d. Centro Danza diretto da Mary D’Alessio incontri con i partecipanti scelti per la lettura espressiva delle storie de “la valigia dei ventagli”, anche con le ballerine, di cui una ragazza anche flautista, per definire con Mary D’Alessio, le coreografie. Sono state coinvolte nel progetto anche due musiciste kazake, a Matera per studiare presso il Conservatorio, che hanno frequentato i corsi di lingua italiana nell’ambito della gestione dello Sportello informativo per immigrati e due ragazzi, uno di origine tedesca e una di origine armena, volontari SVE (Servizio Volontario Europeo) presso Tolbà per sei mesi.
La collaborazione della Soprintendente ha consentito di realizzare le riprese nella suggestiva Sala delle Arcate di Palazzo Lanfranchi.
Vogliamo ringraziare Stefania Draicchio, Marta Ragozzino, Ferdinando Mirizzi, Filomena Cancellaro, Genny Adessa, Francesca Turco, Eustachio Andrulli, Eleonora De Santis e Patrizia Spedicato che hanno creduto in questo progetto e in modo particolare per avere prestato la loro voce Betiel Anghesom, Dessy Ariyanti Anwar, Valentina Avena, Valeria Carnovale, Emmanuele Curti, Stefania Draicchio, Simonetta Guarini, Brunella Loiudice, Mariamaguette Maragno, Fausta Matera, Rita Montinaro, Julian Panconcelli, Nona Simonyan, Giovanna Vizziello, Carmela Zuccaro; per la musica Gulzhan Arimzhaa cantante lirica, Balnur Kudaibergen violinista, Eleonora Stano flautista, le Faraualla (dall’album Sind “uarandero” e “ninnagè” amiata record 2002); per le coreografie e le danze Mary D’Alessio e le ballerine Maria Elena Gentile, Sara Sarcuni, Eleonora Stano, Mara L’Annunziata; per i ventagli e la realizzazione della barca e della valigia, Vittoria Facchini e Carmela Alba Asmundo,Valentina Avena, Angelica Cazzetta, Rosa Maria Anna Di Biase, Gaia Fiore, Francesca Fittipaldi, Marco Domenico Forte, Luisana Lafabiana, Paola Migliaccio, Anna Maria Moramarco, Pasqua Eleonora Moramarco, Raffaele Musci, Irene Pepe, Francesco Ruggieri, Gioia Savino, Marco Sisto, Carmela Zuccaro; per la documentazione fotografica e le riprese Gianni Maragno e Francesco Iacovone, Giuseppe Labbate e Michelangelo Tarasco per video uno.
L’esperienza maturata e il materiale raccolto sono contenuti nel Dvd che sarà distribuito gratuitamente e sarà utilizzato per ulteriori incontri con scuole e quanti riterranno di approfondire la questione sulle MGF.
Mar 07