Sabato 11 febbraio 2017, dalle ore 9 presso la Farmacia Coniglio a Matera i volontari del progetto Cibus-Sitos partecipano alla Giornata di Raccolta del Farmaco promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico in collaborazione con Federfarma, la Federazione Nazionale dei titolari di farmacia e raccoglieranno i farmaci per quanti rinunciano a curarsi per mancanza di denaro.
I volontari saranno presenti, sin dalle 9,00 della mattina nella centralissima Farmacia Coniglio di Via Ascanio Persio – angolo via Lucana di Matera.
Nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina (3600 farmacie in tutta Italia) sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco che saranno immediatamente destinati, attraverso i volontari, ai 14 enti assistenziali del territorio.
“L’iniziativa di Banco Farmaceutico è un’esperienza simile a quella di Cibus, ma opera in ambito farmacologico, sottolinea Pina Giordano, Vice Presidente del CSV di Basilicata e coordinatrice del progetto Cibus. Spesso conosciamo da vicino le realtà dove non solo manca il cibo ma anche tanto altro tra cui anche una semplice scatola di aspirina.
“Non di solo pane vive l’uomo…..” è da questa consapevolezza, aggiunge la coordinatrice dei volontari che ogni mattina con un furgone frigorifero passano dalle attività commerciali che aderiscono alla rete Cibus per raccogliere il cibo avanzato e lo portano presso le mense caritatevoli, che non abbiamo esitato un attimo ad aderire all’iniziativa della raccolta dei farmaci”.