La giornata del 12 Novembre 2020 ha segnato un nuovo grande traguardo per il mondo della disabilità nel nostro territorio; il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico C.R. Basilicata, Michele Saracino, ci tiene a ringraziare il Presidente della IV Commissione Consiliare della Regione Basilicata, Massimo Zullino,in seguito al parere favorevole che la Commissione ha espresso riguardo la proposta di Legge “Garante dei Diritti della Persona” che porta la firma proprio di Zullino.
Il CIP Basilicata a Giugno del 2019 con l’invio di una nota al Presidente della Giunta Regionale e ai componenti della stessa nonché a tutti i Consiglieri Regionali aveva richiesto la possibilità di istituire nel nostro territorio la figura del “Garante delle Persone con Disabilità”. Richiesta che è stata prontamentesostenuta dall’Assessore alla Salute; Politiche sociali, Dottor Luigi Rocco Leone. Poi il tema è stato affrontato durante un confronto tra il Presidente Zullino e Saracino tenutosi presso il Consiglio Regionale il 26 Giugno 2020.
L’Istituzione del “Garante dei Diritti della Persona” andrà ad assolvere alle funzioni del Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza e del Garante regionale del diritto alla salute e delle persone con disabilità; andando cosi a garantire la legalità, il buon andamento e la trasparenza dell’azione amministrativa, ma soprattutto per tutelare tutti coloro che non sono in grado di autodifendersi. “Con questa legge istitutiva viene riconosciuta la persona come centro di valore e soggetto di diritti e doveri. Istituisce inoltre un settore ad hoc che riguarda esclusivamente la tutela dei diritti della salute e della disabilità” come viene affermato dal Presidente Zullino.
Il Presidente Saracino esprime la sua gratitudine alla Regione Basilicata, “ci auguriamo che questo provvedimento possa essere di esempio e che venga anche creato all’interno delle Amministrazioni Comunali come è stato da noi richiesto la possibilità di istituire il Garante Comunale delle persone con disabilità al Comune di Potenza e di Matera e anche ad alcuni maggiori Comuni della Regione”.