La società specializzata in servizi dedicati alla sostenibilità quantificherà le emissioni di CO2 dell’evento e attiverà azioni di riduzione e compensazione.
Sarà un TEDx “certificato a emissioni zero” quello che si svolgerà a Matera il prossimo 20 maggio. A misurare, ridurre e compensare le emissioni di CO2 prodotte ci penserà CLOROS – società specializzata nei servizi alle aziende dedicati alla sostenibilità – partner del progetto TEDxMatera, l’evento dedicato al tema dell’Ancient Future.
Dopo la collaborazione avviata con successo in occasione di TEDxVerona che ha permesso all’azienda di sviluppare un modello di intervento efficace per questo tipo di manifestazione, Cloros torna dunque al fianco di TEDx con il compito di misurare la quantità di emissioni di CO2 generate durante l’organizzazione dell’evento, cercando di ridurle al minimo e compensando la parte restante immessa in ambiente attraverso l’annullamento dei crediti di carbonio generati da progetti che prestano particolare attenzione ad aspetti etico-sociali.
E proprio l’attività di compensazione, in modo particolare, distingue Cloros nel panorama italiano. Infatti, una volta effettuato il calcolo delle emissioni, le quantità che non possono essere ridotte vengono compensate attraverso interventi – realizzati in partnership con importanti onlus – certificati secondo standard internazionali riconosciuti (Global Standard) che garantiscano benefici concreti e misurabili non solo a livello ambientale, ma soprattutto socio-economico nei confronti delle realtà dove vengono attuati.
“TEDx è un evento fortemente innovativo” – dichiara Riccardo Caliari, Amministratore Delegato di Cloros – “rivolto a un pubblico creativo e pronto a mettersi in gioco, partendo da idee e progetti svincolati da logiche standardizzate. Ma soprattutto è rivolto a un pubblico sensibile alle tematiche più attuali, tra cui quella della sostenibilità. In questo senso troviamo molte affinità con la nostra azienda, dove siamo impegnati a fornire alle imprese un percorso di sostenibilità che non riguarda soltanto l’aspetto energetico, ma anche quello ambientale, sociale ed economico”.
L’appuntamento è dunque per martedì 20 maggio presso la Casa Cava a Matera.
Fondata nel 2009 ed attiva tanto a livello nazionale che internazionale, Cloros si propone come partner per accompagnare le aziende in un Percorso di Sostenibilità che abbraccia in modo integrato tutte le tematiche di carattere ambientale, sociale ed economico. L’approccio che Cloros propone ai propri interlocutori è finalizzato a valutare come essi si pongono in relazione con il proprio contesto di riferimento a due livelli: il primo riguarda l’utilizzo efficiente ed ecosostenibile delle risorse che l’ambiente di riferimento mette a disposizione dell’azienda (sostenibilità ambientale); il secondo verifica il livello di impatto sul benessere dei propri Stakeholder e Shareholder (sostenibilità sociale). Il tutto per rendere l’”agire d’impresa” totalmente e realmente sostenibile.