La Presidente Patrizia Minardi in una nota informa che anche quest’anno il Club Matera Soroptimist International aderisce alla Giornata contro la violenza sulle donne in programma il 25 novembre con la campagna “Orange the World”.
Dopo l’esperienza di sensibilizzazione del 2020, apprezzata dall’ Ambasciata inglese a Roma, accanto alle giovani vittime di stupro a Marconia di Pisticci, in collaborazione con la Questura si Matera quest’ anno Club Matera Soroptimist International, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Matera, sostiene la campagna di sensibilizzazione all’ utilizzo consapevole, da parte delle donne vittime di violenze fisiche e psicologiche, della “Stanza tutta per sè”, una stanza dedicata all’ascolto allestita presso il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Matera. Chiamando il 112 le donne possono trovare un ambiente familiare ed accogliente, costruito solo per loro e predisposto all’ ascolto e alla denuncia.
A partire da mezzanotte del 24 novembre un fascio di luce arancione colorerà e illuminerà la “stanza tutta per sè”, per tutta la giornata del 25 novembre.
Domenica 5 dicembre 2021 alle ore 11 a seguito di una proficua collaborazione con l’ Ente Parco della Murgia Materana, il Club Matera Soroptimist International aprirà la campagna del dono delle clementine a favore delle strutture che ospitano soggetti bisognosi. Nell’ occasione , l’Ente Parco, grazie alla sensibilità del presidente Michele Lamacchia, offrirà lo spazio del “Giardino del silenzio” che si tingerà di arancione, aderendo alla campagna “Orange the world”: saranno inoltre installate due panchine di colore arancione per ospitare donne che potranno concedersi il silenzio rigenerante e la lettura di libri donati dalle socie del Club che saranno conservati presso la biblioteca mobile del “Giardino del silenzio”.
Parole, silenzio e gesti femminili per restituire il coraggio e la fiducia in se stessi e nella costruzione di un mondo senza violenza.