La Croce Rossa di Matera opera sul territorio dal 1952 a favore dei bisognosi, offrendo ai vulnerabili, con le sue molteplici attività di assistenza, non solo supporto materiale ma anche umano. In questo difficile momento economico e sociale, sempre più individui (famiglie, anziani, persone sole ecc.), purtroppo, fanno fatica a vivere serenamente la quotidianità.
Ogni giorno nella sede di Matera vengono assistite sempre nuove famiglie. Fornire loro il necessario per vivere è sempre più complicato e gli strumenti a disposizione dell’associazione non bastano a coprire tutte le necessità presenti in città. Per far fronte alla complessa situazione, in particolare quel che riguarda i beni di prima necessità, la Croce Rossa di Matera ha organizzato una Colletta Alimentare con l’obiettivo di raccogliere viveri utili a potenziare la propria risposta assistenziale. Sarà un modo per dare un supporto concreto a tanti cittadini in difficoltà, desiderosi di trascorrere un Natale Sereno. La Colletta Alimentare si svolgerà nei giorni del 14 e 15 dicembre in 16 supermercati di Matera che hanno aderito all’iniziativa, dove i cittadini troveranno i nostri volontari che raccoglieranno le donazione di viveri alimentari.
Colletta alimentare dell’A.N.A.S a Policoro
Appresa la volontà dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Policoro di organizzare la “Colletta alimentare” il 20 e 21 dicembre, l’Associazione Nazionale di Azione Sociale ha invitato e sollecitato gli stessi uffici a partecipare e coordinarsi con la nostra Associazione, in quanto abbiamo già organizzato la giornata della “Colletta alimentare” il 14 e il 21 dicembre presso diversi Supermercati.
L’A.N.A.S. è un’associazione senza scopo di lucro presente su tutto il territorio nazionale, con articolazioni regionali e provinciali, e che da anni è impegnata, secondo il principio di ausiliarietà e sussidarietà, principalmente nella solidarietà sociale al fine di poter garantire un supporto a chi, per ragioni diverse, si trova in difficoltà economica e/o in uno stato di disagio sociale, con personalità giuridica, è accreditata per ricevere beni di prima necessita, che successivamente distribuisce alle famiglie che si trovano in difficoltà, in modo continuativo da diverso tempo.
Negli ultimi anni l’A.N.A.S., – nel momento in cui il nostro Paese ha cominciato a vivere con più intensità la crisi economica e molte famiglie italiane sono scivolate sotto la soglia di povertà – ravvisando la necessità di contrastare il crescente disagio sociale nel Paese e di adeguare conseguentemente la costruzione del proprio progetto di solidarietà sociale ai bisogni della gente, ha messo in atto un piano di espansione della rete di solidarietà attraverso l’apertura di nuove sedi territoriali e ha intensificato il lavoro di raccolta e distribuzione di beni di prima necessità.
All’iniziativa sono stati invitati gli Istituti Scolastici, ai ragazzi che parteciperanno all’iniziativa, verrà rilasciato un attestato di partecipazione in base a quanto dettato dal Decreto Ministeriale n°452 del 12/11/98 al fine dell’acquisizione del credito formativo come previsto dall’articolo 3 del suddetto decreto.
La manifestazione di solidarietà è un importante momento che coinvolge e sensibilizza la comunità al problema della povertà, attraverso l’invito ad un gesto concreto di gratuità e di condivisione.
La raccolta alimentare si svolgerà con molta semplicità: a tutti coloro che faranno la spesa nella giornata suindicata verrà ricordato dai volontari che è in corso la giornata della raccolta alimentare organizzata dall’A.N.A.S. I prodotti preferibilmente richiesti sono: tonno, olio pelati, legumi, pasta e prodotti per l’infanzia. Non si accettano prodotti deperibili e denaro. I prodotti così raccolti verranno successivamente consegnati ai nostri assistiti.
L’Associazione Nazionale di Azione Sociale confida nella sensibilità del Comune di Policoro verso questa iniziativa a favore dei meno abbienti della nostra società e ringraziamo sin da ora gli uffici che vorranno coordinare le azioni al fine di non frammentare le scorte evitando che alcune famiglie possano ricevere un doppio aiuto a scapito di altre che potrebbero risultare penalizzati dalla scarsità di beni alimentari ed evitare incresciosi disguidi e malintesi con la popolazione policorese sempre tanto sensibile ad aiutare il prossimo e supportarci nelle nostre attività di solidarietà sociale.
Per maggiori informazioni sulle Giornate della Colletta alimentare organizzate dall’A.N.A.S. contattare la nostra segreteria al numero di tel. 3467448406 oppure aiutoalimentare@gmail.com.