L’associazione Genitori H24 ha celebrato la giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo con un convegno promosso nella sala consiliare della Provincia di Matera.
L’evento è stato diviso in due parti. Nella prima parte c’è stato un convegno formativo sull’autismo moderato da Doriana Pasquino sul tema: “Cos’è l’autismo e come si vive in tutti i suoi aspetti, politico, socio-sanitario, scolastico, psicologico”. Nella seconda parte sono state mostrate le abilità diverse dei ragazzi, attraverso la pittura e la musica. L’associazione ha voluto salutare il pubblico intervenuto alla giornata con una sorpresa in lingua LIS a cura di Marianna Flumero, a seguire sono stati lanciati in cielo dei palloncini blu. Inoltre, la facciata della Provincia è stata illuminata di blu, essendo il colore dell’autismo.
Dopo il saluto della presidente Lucianna Stigliani la deputata Maria Antezza ha illustrato le iniziative promosse dal Parlamento per la legge nazionale sull’Autismo, la 134 del 2015. A seguire il consigliere regionale Achille Spada ha comunicato gli interventi previsti in Basilicata grazie all legge regionale sull’Autismo. Il dottor Vito Cilla, direttore del coordinamento Asm, ha relazionato sull’integrazione socio-sanitaria e socio-assistenziale mentre l’insegnante di sostegno Flores Montemurro ha spiegato ai presenti la metodologia utilizzata pr insegnare ad un bambino autistico. Silvia Contini, psicoteraupeuta cognitivo comportamentale, ha presentato il “parent training, passando dalla diagnosi alla quotidianetà”. Luisa Fasano, vice questore della Polizia di Stato, ha presentato un intervento su cyberbullismo e disabilità.
La presidente dell’associazione Genitori H24 Lucianna Stigliani esprime soddisfazione per i risultati raggiunti con il convegno e ringrazia tutti coloro che sono intervenuti all’evento: i relatori del convegno, Maria Antezza, segretario della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, Achille Spada, consigliere regionale, Vito Cilla, direttore del Coordinamento del distretto Asm Matera, Flores Montemurro, insegnante di sostegno, Silvia Contini, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Luisa Fasano, vicequestore della Polizia di Stato di Matera; la moderatrice Doriana Pasquino; l’interprete professionista LIS Maria Anna Flumero; il dott.Carlo Calzone, direttore responsabile dell’unità operativa complessa “Neuropsichiatria Infantile” Asm Matera; Isabella Abbatino, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo n° 4 di via Fermi; Paolo Sirna, questore di Matera. Ringraziamo anche la presidente dell’associazione “Matera per te”, Antonia Deluca; il presidente dell’ass. “Dumbo” Michele Colasuonno; la presidente del centro Social Pet A.S.D. Csen di Matera, Loredana Di Marsico; la responsabile dell’Aias di Matera, Gabriella Savino. Ringraziamo per la loro presenza anche i consiglieri comunali di minoranza, Nunzia Antezza e Antonio Materdomini. Avremmo voluto anche la presenza di un rappresentante della giunta comunale per portare il saluto dell’amministrazione, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Ringraziamo in ogni caso l’assessore comunale alle opere pubbliche, Antonella Prete, e il consigliere comunale di maggioranza, Antonio Sansone, per esserci vicini ed essere sensibili alle nostre tematiche. Ringraziamo il Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, l’intero staff provinciale per averci messo a disposizione la sala consiliare e il direttore responsabile dell’Istituto di vigilanza “L’Aquila” di Pomarico, Mauro Scioscia, che ha garantito l’apertura della Provincia, pur di sabato, mettendoci gratuitamente a disposizione un vigilante. Ringraziamenti speciali vanno, infine, all’artista materano, Daniele Volani, e al duo materano reduce dalla vittoria di Sanremo Out, WE2 (Antonio Esposito e Emanuele Schiavone), protagonisti del nostro importante evento, insieme ai ragazzi autistici.