Continuano, carichi di entusiasmo, a creare iniziative divertenti e interessanti: sono i membri de “Il Branco”, Associazione di Volontariato Animalista di Matera. Dopo “IL SALTIMBRANCO” di fine maggio, arriva “COMPAGNI DI BRANCO”, previsto per il weekend del 20 e 21 giugno, presso Dichio Vivai Garden, a Matera, dalle ore 17.45 alle ore 20.00. Saranno due giornate dedicate rispettivamente al cane e al gatto, con lo scopo di insegnare ai più piccoli, nonché futuri cittadini attivi, ad accettare gli animali e a gestire il rapporto con loro nel migliore dei modi, spiegando come si può convivere serenamente con i nostri compagni a quattro zampe, svelando segreti e curiosità che possano aiutarli a conoscerli meglio, a rispettarli e ad amarli come meritano.
L’evento, che è gratuito, è rivolto principalmente ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni, ma possono partecipare tutti: chi ha già un cane o un gatto e desidera saperne di più, chi invece non ha un animale domestico e vorrebbe informarsi al meglio prima di accoglierne uno in casa, o ancora chi non ha e non potrà mai avere un amico a quattro zampe, ma desidera esserci semplicemente per curiosità personale, o per poter giocare con i cani e i gatti presenti, tutti regolarmente vaccinati e provvisti di certificato medico veterinario che ne attesterà il perfetto stato di salute.
In particolare, il 20 giugno sarà dedicato al cane, si comincerà con la presentazione degli animali presenti, tutti ben educati, equilibrati e mansueti, cosicché potranno interagire con i bambini.
Dopo di che il medico veterinario Annamaria Guerricchio darà informazioni e consigli su come scegliere ed accudire un animale domestico, istruzioni per una pacifica convivenza con il cane, e semplici nozioni di biologia e comportamento animale. Alle 18.30, la parola sarà data all’archeologa Lara Cossalter, che racconterà la storia del rapporto uomo-cane e la sua evoluzione: un percorso di reciproca conoscenza dalla preistoria ai giorni nostri, sfociato in un fortissimo legame di amicizia, che si è cementato fino a fare del cane un vero e proprio compagno di vita e membro delle nostre famiglie. Infine, alle ore 19.00 inizierà la fase “Fido e i bambini”, a cura di “Social Pet – Pet therapy, cane sociale, sport cinofili”, con la partecipazione degli allievi della scuola di formazione per operatori di Pet Therapy e i loro cani. Insegneranno ai bambini come interagire con il migliore amico dell’uomo, rispettando la sua natura e indole.
Domenica 21 sarà invece la giornata del gatto. Anche in questo caso ci sarà la possibilità di far interagire bambini e animali, anch’essi docili e amichevoli, adatti per far avvicinare i bambini al fantastico mondo felino. Quindi interverrà di nuovo la dottoressa Guerricchio, sempre fornendo informazioni su come vivere al meglio il rapporto con il gatto, come rispettare i suoi spazi e i suoi bisogni, per una convivenza serena e piacevole. Dopo di che verrà introdotto il tema “Il gatto nella storia e nell’arte”, a cura della giornalista e professoressa Grazia Tantalo, che parlerà di come il gatto abbia nei secoli sempre affascinato l’uomo, con la sua sinuosità e fierezza, fino ad ispirare artisti, poeti, scrittori e uomini di scienza.
Un fascino, quello dei felini, che ha portato nel tempo ad introdurre l’immagine del gatto nell’ambito delle superstizioni, della magia e del mito, probabilmente per via dell’alone di mistero che contraddistingue l’atteggiamento felino. Di quest’ultimo affascinante tema si occuperà l’insegnante Claudia Pernisco.
L’iniziativa è stata pensata da “Il Branco” per continuare a proporre occasioni di incontro tra umani e cani e gatti, in modo da sensibilizzare l’opinione comune verso l’accoglienza ed il rispetto nei confronti dei piccoli amici pelosi, capaci di dare tantissimo amore, ma anche bisognosi di attenzioni e cure.