Nei giorni scorsi il Consiglio Comunale di Irsina, dopo la Relazione del Vice-Sindaco Dott.ssa Arpaia, ha approvato lo schema di convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi rientranti nel Piano Intercomunale dei servizi sociali e socio-sanitari 2016-2018 per l’ambito socio – territoriale Bradanica- Medio Basento, Ambito composto dai Comuni di Bernalda, Calciano, Ferrandina, Garaguso, Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montescaglioso, Oliveto Lucano, Pomarico, Salandra e Tricarico, Ambito per il quale la Città di Irsina è stata individuata quale Comune “capofila”.
Si tratta, afferma il Sindaco Morea, di un ruolo importante, difficile, che gratifica il Comune di Irsina caricandolo, tuttavia, di responsabilità enormi, anche alla luce delle sfide che attendono i Comuni in settori molto delicati ed importanti per la collettività.
Intanto, un primo grande obiettivo è stato raggiunto, poiché con il Decreto 120 del 6/4/2017 della Direzione Generale per l’inclusione e le politiche sociali è stato approvato il Progetto SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva), presentato dall’Ambito ed ammesso a finanziamento per la cifra di € 1.744.712,00.
Si tratta di occasioni importanti per fornire risposte, certamente non esaustive, ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione.
Obbligo della politica è farsi trovare pronti per cogliere al volo le opportunità offerte e i 13 Comuni hanno dimostrato coesione e sinergia che lascia ben sperare per il prossimo futuro.
Apr 27