Sabato 12 marzo 2022 alle ore 17 a Matera presso la sala conferenze della Casa di Spiritualità Sant’Anna Opera Don Bonifacio Azione Verde Odv Ets promuove la tavola rotonda dal tema “Comunità partecipata in un futuro multietnico: esperienze a confronto e proposte di co-progettazione sociale nella Città di Matera”.
L’obiettivo è creare, attraverso il confronto delle esperienze dei soggetti partecipanti invitati al tavolo – enti pubblici, imprese, terzo settore, esperti e professionisti, una partnership operativa che lavori congiuntamente e in modo sinergico per realizzare l’intervento sociale di Azione Verde a Matera, come obiettivo condiviso di co-progettazione, in risposta ad uno specifico bisogno sociale, individuato in una dimensione multiculturale moderna, ovvero in una comunità partecipata.
Perché costruire delle comunità multietniche e quali sono gli strumenti per costruirle? Da sempre l’incontro con l’altro rappresenta un motivo per aprirsi all’innovazione e al cambiamento, quindi perché si costruiscono comunità sulla paura dell’altro?
In che modo la comunità moderna incontra i cambiamenti e le nuove culture?
Come è possibile unirsi per creare progetti inclusivi? Come collaborare per soddisfare i nuovi impatti sociali?
Sono alcune delle domande e dei temi che saranno affrontati dai partecipanti all’evento.
Opera Don Bonifacio Azione Verde Odv Ets è impegnata dal 2002 in Italia e nel Sud Est della Nigeria nella promozione della solidarietà, della cultura della pace, della giustizia sociale, della dignità della persona, del l’uguaglianza dei diritti e dell’Intercultura. Promuove iniziative finalizzate allo sviluppo sociale ed economico del territorio di intervento, e per sensibilizzare al dialogo interculturale e alla solidarietà globale, alla cittadinanza mondiale, all’interesse per l’altro, vicino e lontani. La missione è nata per favorire e sostenere lo sviluppo umano mediante l’educazione olistica, l’istruzione e la formazione di bambini e adulti, la realizzazione di programmi socio-sanitari. Tanti i giovani coinvolti, educati alla cittadinanza globale perchè si dedichino al benessere della comunità sempre più mondializzata e multietnica.
PROGRAMMA
· Moderatrice: Rossella Vignola – Centro per la Cooperazione Internazionale, Trento
· Saluti istituzionali del Sindaco di Matera, Domenico Bennardi
· Antonio Bronzino, Presidente del CSV Basilicata: “Come attuare la co-progettazione? Gli strumenti di progettazione partecipata a servizio delle associazioni”
· Giuseppe Bruno, Presidente “La Città Essenziale” Consorzio Cooperative Sociali di Matera: “Virtù e limiti della progettazione partecipata in contesti multiculturali: casi concreti di partenariato pubblico-privato”
· Carmela Guarascio, Sociologa dell’economia e del lavoro, docente a contratto UniCal: “La progettazione partecipata nel Comune di Matera e il modello di Azione Verde in Nigeria e della comunità interculturale”
· Rosaria Propato, Presidente di Azione Verde: “Il Viaggio della Speranza, esperienza formativa di cittadinanza globale”
· Don Bonifacio Duru, Fondatore di Azione Verde: “Le sfide dell’incontro tra culture diverse nella comunità partecipata”
Al termine degli interventi, è previsto un confronto di esperienze e proposte di collaborazione presentante dai medici volontari di Azione Verde, associazioni, cittadini e imprese di Matera invitate a partecipare.
Saranno infine proiettate le immagini dell’ultimo Viaggio della Speranza in Nigeria durante il quale i volontari di Azione Verde hanno incontrato i bambini sostenuti a distanza e hanno potuto apprezzare e testimoniare i progressi in Aqua Viva Hospital e i lavori in corso nel campus di Azione Verde University.