L’associazione Con cuore impavido aderisce al Global Day sulla SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia che colpisce nel mondo circa 450 mila persone.
Nel giorno del solstizio d’estate, in tutto il mondo si moltiplicano le iniziative a favore dei malati di SLA con la speranza che la SLA scompaia definitivamente. La giornata mondiale è promossa dall’International Alliance of ALS/MND Associations, che riunisce oltre 50 associazioni di malati.
“SLA senza confini” è il tema che l’International Alliance of ALS/MND Associations propone da quattro anni per quest’occasione per sottolineare la necessità per le persone con SLA di vivere senza barriere e di avere accesso a una qualità della vita che sia la più alta possibile.
Nella città di Matera, in occasione della giornata mondiale sulla SLA l’associazione di volontariato per i malati di Sla “Con cuore impavido”, promuove l’iniziativa “Coltiva la pianta del cuore – coltiva la speranza”.
In piazza Vittorio Veneto i volontari dell’associazione sono presenti con un gazebo nella giornata di venerdì 21 giugno per invitare i cittadini ad acquistare le piantine di incenso generosamente donate da Fiorincentro di Mario Diddio e sensibilizzare i cittadini sul tema di una patologia così invalidante da avere le caratteristiche di un problema sociale ad ampio spettro, che coinvolge non solo i malati ma anche le loro famiglie e il rispettivo contesto sociale. I fondi raccolti con la vendita delle piantine di incenso saranno destinati al progetto “SuLeAli – liberi di muoversi” per la realizzazione di un veicolo speciale per i malati di SLA.
Per l’acquisto delle piantine si potrà contattare nei prossimi giorni i numeri 335.456070 oppure il numero 320.4730684.
Michele Capolupo
Nella foto il gazebo di “Con cuore impavido” (foto www.SassiLive.it)