Si è conclusa a Melfi la spesa sospesa organizzata dai Giovani Democratici. Per tre giorni, dal 18 al 20 dicembre, i cittadini di Melfi hanno potuto partecipare alla raccolta di beni di prima necessità da destinare, tramite la Caritas, alle famiglie melfitane più bisognose.
Desideriamo ringraziare la Caritas Diocesana Melfi-Rapolla-Venosa nelle persone di Peppino Grieco e Daniela Caschetta, i supermercati di Melfi che hanno aderito all’iniziativa, il PD Melfi “Antonio Luongo” e tutte le altre associazioni che hanno fornito supporto esterno alla nostra iniziativa.
Ma soprattutto intendiamo rivolgere un sentito ringraziamento ai nostri concittadini: la vostra numerosissima ed accorata partecipazione alla nostra iniziativa non può che essere fonte di soddisfazione e non può che far sperare che, almeno per queste imminenti e particolari festività, anche i nostri concittadini meno fortunati potranno avvertire la nostra e la vostra concreta presenza in loro sostegno.
Sono stati oltre 1460 i prodotti donati, tra questi: 529 pacchi di pasta, 132 confezioni di latte, 142 confezioni di farina e zucchero, 80 confezioni di brioches e prodotti dolciari, 12 confezioni di pancarrè, 76 scatolette di tonno, 15 bottiglie d’olio, 51 prodotti per la casa e 51 per la cura della persona (sapone; bagnoschiuma, assorbenti; dentifricio; prodotti per l’igiene dei bambini), 45 confezioni di prodotti alimentari per bambini, 85 confezioni di legumi in scatola, 122 di salsa e pomodori pelati, 53 confezioni di caffè e succhi di frutta, 23 pacchi di sale, 14 di riso, 30 tra panettoni e pandori.
La solidarietà melfitana è stata talmente significativa da permetterci di raccogliere un numero più grande di beni di prima necessità rispetto ad altre realtà più grandi della nostra.
I Giovani Democratici di Melfi si impegnano a far sì che questa iniziativa non si fermi a quest’anno. La Pandemia ha generato più gravi e significative disuguaglianze sociali ed ha portato alla luce nuovi poveri, ma il fenomeno della povertà resta una dei più gravi insuccessi del mondo moderno.
Stare tra la gente e con la gente è la nostra idea di politica e di società: in questo periodo abbiamo imparato che la Politica vera è fatta da persone, per le persone e con le persone. Desideriamo, quindi, continuare a seguire questa rotta.
Grazie Melfi, per la tua immensa solidarietà.
Dic 20