Si è concluso mercoledì 4 giugno 2014 il laboratorio linguistico per l’inclusione degli alunni stranieri del 4° Istituto Comprensivo di via Fermi a Matera in collaborazione con l’associazione culturale Tolbà.
La realtà multietnica della scuola costituisce una irrinunciabile opportunità di arricchimento, sia nella dimensione educativa, sia nella dimensione qualitativa dell’organizzazione scolastica. Pertanto, in un’ottica di collaborazione tra le varie risorse scolastiche ed extra-scolastiche come l’associazione culturale Tolbà, la scuola ha disposto al primo posto la cura dell’accoglienza e l’inclusione degli alunni stranieri.
Con l’espressione “Laboratorio Linguistico” viene comunemente denominato uno spazio didattico per l’insegnamento dell’italiano, che la scuola organizza a sostegno dell’acquisizione della lingua italiana da parte degli alunni stranieri.
Il laboratorio linguistico si pone in linea di continuità didattico-educativa con il percorso intrapreso nel precedente anno scolastico, in modo da non disperdere quanto di positivo è stato finora conseguito.
Per costruire un quadro organico degli interventi a favore di questi alunni, il dirigente scolastico Isabella Abbatino, gli insegnanti coordinatori di classe, la Funzione Strumentale per l’integrazione degli alunni stranieri Prof. Michele Eletto e il presidente Grazia Cormio dell’associazione Tolbà, hanno definito le modalità di intervento:
-Gli operatori dei Laboratori di alfabetizzazione hanno programmato le attività con i docenti di classe, per non svolgere un lavoro fine a se stesso, coordinando con le attività di classe e rispondere ai reali bisogni degli alunni stranieri;
-Il lavoro è stato svolto tenendo conto i livelli di competenza linguistica degli alunni;
-Sono stati previsti momenti di lavoro differenziati per gruppi, per non disperdere l’efficacia degli interventi didattici;
-la realizzazione di un drago con i ragazzi della scuola in occasione del capodanno cinese e giro per le vie adiacenti all’istituto, per avvicinare e far conoscere ai compagni e al quartiere in generale espressioni di cultura orientale per favorire una migliore integrazione;
-Nella gestione delle attività di laboratorio, sono state individuate le particolari situazioni di disagio o svantaggio, programmando percorsi di lavoro flessibili, rispondenti ai bisogni reali.
Inoltre i mediatori ling. dell’associazione culturale Tolbà, hanno partecipato insieme agli insegnanti coordinatori di classe, alla compilazione di un Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.) un profilo degli alunni riguardante la loro situazione di partenza, il loro percorso scolastico e le attività da programmare e mettere in atto dai Consigli di Classe per facilitare l’apprendimento della lingua italiana e di conseguenza una migliore inclusione scolastica.
I laboratori sono stati realizzati in orario scolastico il lunedì e mercoledì dalle ore 11:00 alle 12:30, coordinati da i tre operatori linguistici dell’associazione Tolbà Rosalba Matera, Serena Altamura e Valeria Paterino presso la biblioteca della scuola secondaria di 1°grado in via Fermi del 4° Istituto Comprensivo.
In conclusione i prof. Michele Eletto e Vita Epifania, referenti dell’area integrazione dell’istituto, augurandosi che questa collaborazione continui anche nel prossimo anno scolastico, ringraziano la presidente dell’associazione Tolbà, Grazia Cormio e tutti i suoi collaboratori che anche quest’anno hanno prestato la loro opera gratuitamente per migliorare l’inclusione di tutti i ragazzi stranieri e l’offerta formativa della nostra scuola.
Giu 05