Si è concluso questa mattina nella sala consiliare del Comune di Irsina, il percorso del progetto “MU:SA – Musica: Seme di Armonia”, che ha coinvolto bambini dai 5 ai 10 anni residenti nei nove comuni dell’Ambito Bradanica Medio Basento: Pomarico, Miglionico, Irsina, Bernalda, Grassano, Tricarico, Calciano, Montescaglioso e Ferrandina.
Il progetto, promosso dal Consorzio La Città Essenziale, ha dato vita a laboratori didattico-esperienziali e attività educative innovative che hanno messo al centro la musica, l’arte e la partecipazione attiva, favorendo inclusione e solidarietà. La collaborazione con UNICEF per la creazione delle Pigotte ha ulteriormente rafforzato il legame tra le generazioni e le comunità.
L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali di Giuseppe Candela, Assessore del Comune di Irsina, e Francesco Mancini, Presidente della Provincia di Matera. Durante i lavori, sono intervenuti la coordinatrice di progetto e i rappresentanti di cooperative sociali, esperti e ricercatori, oltre ai referenti istituzionali dei comuni coinvolti.
Tra i relatori, la ricercatrice socioculturale Lucia Surano ha presentato i risultati di uno studio quanti-qualitativo che evidenzia l’impatto positivo delle attività culturali nella riduzione della povertà educativa. Successivamente, rappresentanti delle cooperative sociali e della Caritas Matera, che hanno condotto i laboratori, hanno condiviso testimonianze dirette sull’efficacia del progetto.
Il dibattito sulle prospettive future ha visto un’importante partecipazione delle istituzioni locali, tra cui:
M. Loviglio, Coordinatrice dell’Ufficio di Piano del Comune di Irsina;
F. Fortunato, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Montescaglioso;
V. Scocuzza, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bernalda;
R. Damone, Consigliera con delega ai Diritti dell’Infanzia del Comune di Miglionico;
A. Vitella, Consigliere con delega alle Politiche Sociali del Comune di Pomarico;
F. Luberto, Sindaco di Grassano;
G. A. De Filippo, Sindaco di Calciano;
P. Paradiso, Sindaco di Tricarico;
C. Lisanti, Sindaco di Ferrandina;
N. Morea, Presidente della IV Commissione Politiche Sociali della Regione Basilicata.
Giuseppe Bruno, Presidente del Consorzio La Città Essenziale, ha concluso:
“MU:SA è un esempio virtuoso di come l’arte e la musica possano costruire ponti tra generazioni e territori, favorendo la coesione sociale e il protagonismo dei cittadini più giovani.”
Consorzio La Città Essenziale
Promuoviamo il cambiamento, insieme.
Nov 29