Missione compiuta. Una bellissima missione terminata tra sorrisi, abbracci ed una donazione. La scorsa mattina don Angelo Tataranni ha onorato della sua presenza la scuola per chiudere il progetto di solidarietà, avviato con la vendita dei manufatti dei nostri alunni nei mercatini di Natale direttamente in Piazza Vittorio Veneto a Matera, e il ricavato destinato alla mensa “Don Tonino Bello”, presso la parrocchia di San Rocco.
“La vita diventa bellissima se apriamo il nostro cuore agli altri – ha detto don Angelo al momento della consegna del dono– e io sono felice di vedere che in questa scuola si stanno piantando i semi della generosità, dell’accoglienza, della solidarietà”.
Il sacerdote è stato accolto da un’ovazione festosa: gli alunni di tutte le classi, i docenti e il personale della scuola si sono riversati nei corridoi, come un fiume d’amore che lo ha accompagnato nella sua “passeggiata” nell’istituto. Don Angelo ha stretto molte mani e distribuito molte carezze. Per lui è stata una gioia camminare tra tanti ragazzi e sentirsi accolto in un modo così caldo. E per la nostra scuola, per i ragazzi e per i docenti è stato un momento particolarmente emozionante.
Il ringraziamento di questo uomo di chiesa così speciale e così amato è stato intenso. Ha abbracciato il dirigente scolastico Michele Ventrelli e i bambini che, a nome di tutta la scuola, gli hanno letto delle parole molto sentite.
Di seguito la lettera inviata a Don Angelo Tataranni dalla scuola Pascoli
Caro Don Angelo
Prima di darti indicazioni sul Mercatino di Natale, iniziativa di solidarietà che la nostra scuola ha voluto realizzare,ti vogliamo dire tante e tante volte grazie. Si perché, caro Don Angelo, siamo noi a ringraziare te per quello chefai ogni giorno, tutti i giorni ormai da qualche anno per la nostra città e non solo. Mentre noi siamo stati a festeggiare questi giorni del Natale comodamente a casa, tu ed i tuoi collaboratori più stretti avete operato senza tregua. Sappiamo del movimento di volontari-amici che si prodigano ogni giorno per offrire un pasto a quasi 200 persone, tutti i giorni, feste comprese. Ma stai per dare alla città nuove “tue creature”,espressioni di generosità e tenacia come l’Emporio,l’Atellier solidale e la mensa dedicata a don Tonino Bello. E proprio alla mensa ci siamo ispirati per tirare fuori entusiasmo, creatività e gioia.
Sicaro, Don Angelo, anche se noi viviamo nell’agio in una casa comoda e mangiamo regolarmente, non siamo insensibili a quanti invece vivono esistenze diverse dalle nostre.
Per i mercatini tutta la nostra scuola, l’IC Pascoli, ha collaborato in maniera attiva. Tutte le classi hanno dato i loro personali contributi, coordinati e guidati dai nostri insegnanti, pieni anche loro di operatività e vivo entusiasmo. Molti ragazzi hanno partecipato alla vendita diretta o alla realizzazione ed elaborazione dei manufatti. Alcuni hanno suonato ed animato la piazza con la loro presenza.
Ed alla fine abbiamo incontrato, incrociato, avvicinato centinaia di nuovi amici, che hanno sostenuto l’iniziativa socialemanifestando la loro piccola grande solidarietà. Si perché, caro Don Angelo, tu sei una garanzia, un esempio ed un modello. Una speranza per la nostra città.Ed avere collaborato a questa bellissima iniziativa ci ha riempito il cuore di gioia, ciha resi entusiasti ed orgogliosi. Ma soprattutto ci ha fatto sentire utili.
Sappi, Don Angelo, che potrai sempre contare sulla nostra scuola, sulla nuova freschezza, sulla nostra spontaneità, sul nostro entusiasmo.
Ti vogliamo bene