Si terrà il 24 ed il 25 maggio 2013 presso il Palazzo dell’Annunziata a Matera, a partire dalle ore 9.00, il convegno sul tema: “La salute della donna nelle varie epoche di vita”.
E’ il secondo Convegno sulla Medicina di Genere ed è stato organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico – sez. Matera con il patrocinio della Provincia di Matera, dell’Azienda Sanitaria Matera e dell’Ordine dei Medici della Provincia di Matera.
Con questa iniziativa ci si propone di informare e formare i partecipanti, professionisti e non, su tematiche di prevenzione, diagnosi e terapia in ambito di tutela della salute della donna, dalla prima infanzia fino all’età adulto anziana.
In particolare, nell’ottica della prevenzione, l’attenzione della prima giornata sarà focalizzata sulla tutela della gravidanza e dell’età infanto adolescenziale, mentre la seconda giornata verterà su prevenzione, diagnosi e terapia dell’osteoporosi e sue complicanze, con attuazione di un miniprogetto sull’accertamento dei livelli di vitamina D , fortemente voluto dall’AIDM-sez. Matera e dall’ASM.
L’obiettivo di quets’ultima iniziativa è quello di dimostrare che è possibile avere una diagnosi con un semplice prelievo ematico effettuato in loco su unità mobile in soggetti volontari presenti in sala e quindi l’importanza di attuare misure preventive attraverso l’uso di sostanze ben conosciute e di validata efficacia per combattere l’osteoporosi, evitando l’inutile e costoso ricorso a terapie foriere, spesso, di pericolosi effetti collaterali.
Asm e Scuola: insieme per educare al “benessere”.
L’Istituto Professionale “I. Morra” di Matera e la Scuola in Ospedale dell’Istituto Comprensivo n. 4 di Matera, presentano giovedì 23 maggio 2013 alle ore 10:00, nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, “Fiori in … festa”. Si tratta di un saggio di teatroterapia e clownterapia con musica, canti e tanta allegria.
É un progetto nato da pochi mesi. L’Ospedale ha ospitato i ragazzi dell’Istituto Professionale “I. Morra” di Matera per dare l’opportunità agli educatori che si occupano del settore “Servizi Sociali” di avviare un percorso educativo pieno di contenuti ma, soprattutto, di esperienze nuove che ha portato il gruppo a fare le prime esperienze di clownterapia e teatro terapia, nonché a ricercare quelle giuste ed indispensabili premesse che rendono “Speciale ed efficace” un intervento di animazione.
Trovare la giusta motivazione è stato il primo grande traguardo per questi ragazzi che hanno preparato i testi, creato i personaggi, curato le musiche e l’allestimento del reparto pediatrico guidati dagli insegnanti Carmentano, Gravina e Zuccaro e “adottati” dalla docente ospedaliera Lina Marcosano che ha condotto il gruppo passo dopo passo, trasmettendo le tecniche basilari di animazione, coordinando e raccontando la decennale esperienza di insegnante ospedaliera.
Lo scorso anno, infatti, sono stati festeggiati i dieci anni di attività della scuola ospedaliera per i bambini ricoverati, che fa parte dell’istituto comprensivo n.4 di Matera.