“Prevenzione, stile di vita, cure”. E’ il tema del convegno organizzato dall’Associazione Provinciale Diabetici Mater nella sala Ratzinger della parrocchia di Sant’Agnese al rione Agna di Matera.
Una percentuale elevata di zuccheri nel sangue procura scompensi, disagi per la vita di quanti, anche in età scolare, purtroppo, sono colpiti dal diabete. Le statistiche e quanto sentiamo, vediamo, nella vita di tutti i giorni impongono il rispetto e l’adozione di stili di vita adeguati, corretti, armonizzati, da una giusta introduzione di zuccheri nella dieta, con una varietà alimentare che non deve ignorare cibi e prodotti della dieta mediterranea, da associare a sport, movimento.
I temi sono stati discussi con l’apporto di esperti durante il convegno dedicato alla memoria dei pionieri e volontari dell’associazione, Nunziata Pietracito e Antonio Orlando.
Nel corso dell’incontro è stato anche consegnato un riconoscimento per l’attività di volontario al socio pioniere Angelo Giuseppe Cataldi.
“L’Associazione Provinciale Diabetici Matera, che l’anno prossimo festeggerà i dieci anni di attività – ha dichiarato il presidente Domenico Troìa – si batte da sempre e con un confronto positivo con le istituzioni socio sanitarie, nella società e nelle scuole affinché la prevenzione del diabete abbia ricadute positive nella cura della malattia”.
Al tavolo anche un altro componente dell’Apd, il segretario Emanuele Dadamo.
All’incontro, coordinato dalla giornalista Rossella Montemurro, sono intervenuti Gianleo Iosca Direttore Centro Servizi Volontariato Regione Basilicata, Lucia D’Antona Consigliere del Direttivo Coordinamento Socio Sanitario delle associazioni provincia di Matera, Antonio Papaleo Presidente Associazione Lucana Assistenza Diabetici e Monsignor Pino Caiazzo, Vescovo dell’Arcidiocesi Matera-Irsina.
Ospite d’Onore, Angelo Venezia, Diabetologo Emerito dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera e moderatore della sessione scientifica.
Per la sessione scientifica del convegno sono intervenuti: Nicola Andrisani Presidente Provinciale Associazione Italiana Cultura Sport, Matera sul tema “Lo Sport conduttore di buona salute”;
Nicola Falotico, Medico di Medicina Generale sul tema “Il medico di famiglia e il Diabete”;
Carmela Bagnato, Direttore Unità Operativa Nutrizione Clinica e Dietetica all’ospedale Madonna delle Grazie Matera sul tema “Nutrizione determinante di salute e benessere”;
Antonio Guerricchio, farmacista, sul tema “L’evoluzione della farmacia. La medicina di prossimità”;
Dominique Cerrone, Dirigente Medico UOC Endocrinologia e Malattie Metaboliche all’ ospedale Madonna delle Grazie Matera sul tema “Screening diagnosi e terapia diabete mellito”.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)