Mercoledi 9 novembre 2016 alle ore 10.30 presso la comunità Casa dei Giovani di Matera presso masseria le Rondinelle in contrada Rondinelle (SS 99 direzione Altamura, seconda uscita Serra Paducci) sarà presentato il progetto “Corridoi umanitari”. All’incontro parteciperà anche il sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri.
I corridoi umanitari rappresentano un progetto pilota che si propone di evitare i viaggi della morte con i barconi , che hanno fatto tante vittime soprattutto tra i bambini; impedire lo sfruttamento dei trafficanti di uomini che fanno affari con chi fugge dalle guerre.
Essi sono frutto diun Protocollo d’intesa tra Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Tavola Valdese e il governo italiano, completamente autofinanziato.
Un gruppo di cittadini di Matera, insieme ad alcune associazioni di volontariato, ha deciso di concretizzare questo progetto a Matera, offrendo ospitalita’ ad una famiglia di profughi siriani (composta da 5 persone, un uomo, una donna e 3 bambini), proveniente da un campo profughi libanese. Dal 24 ottobre 2016, questa famiglia e’ ospitata a Matera.