Il Colonnello Cozzoli: “Ottima iniziativa per acquisire competenze tecniche necessarie nel nostro lavoro quotidiano”.
L’associazione materana Amici del Cuore riprende il suo percorso di prevenzione e formazione sul territorio attraverso corsi di Bls e sull’utilizzo dei defibrillatori per i militari dell’arma della Guardia di Finanza.
Un momento importantissimo per l’impegno quotidiano dei militari che, impegnati sulle strade per il servizio ai cittadini, devono poter essere pronti all’intervento immediato, attraverso il primo soccorso e l’utilizzo di un macchinario divenuto fondamentale per le rianimazioni come il defibrillatore.
La collaborazione tra l’associazione materana Amici del Cuore e il corpo militare è resa possibile grazie al Protocollo d’intesa nazionale tra l’associazione e la Guardia di Finanza, che sul territorio viene confermata dall’impegno associativo del presidente Paolo Loiodice e dei suoi collaboratori.
“La competenza tecnica è un momento importante per l’utilizzo dei macchinari in nostra dotazione – spiega il colonnello Pantaleo Cozzoli, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Matera – Anche perché con i nostri Baschi verdi siamo impegnati ogni giorno sulle strade della nostra Provincia ed è importante che questa presenza diventi sempre più efficace. E’ importantissimo potersi dotare anche di una collaborazione forte e continuativa con l’associazione materana Amici del Cuore, che svolge un ruolo importantissimo per la società, sia dal punto di vista della prevenzione, che della presenza sul territorio contro le malattie cardiovascolari. Noi mettiamo tutta la nostra disponibilità per partecipare a queste iniziative e siamo lieti di poterlo fare al fianco di un’associazione così presente e attiva”.
La formazione per i quindici militari avvenuta nella mattinata, a cura dei docenti del Centro Formazione IRC, ha vissuto momenti di teoria e alcune ore di pratica, utili per poter migliorare le movenze, la parte più importante dell’intervento di rianimazione.
“L’importanza di poter formare i militari è una nostra prerogativa – sottolinea Paolo Loiodice, presidente dell’associazione materana Amici del Cuore – Tra gli altri interventi di prevenzione e formazione, sono stati già coinvolti diversi corpi dell’Arma nell’addestramento, una missione che ci teniamo a svolgere per l’importanza che tutti i militari delle varie Forze hanno nella nostra quotidianità. Battersi per il bene del malato e dei cittadini, oltre che di tutte le loro famiglie, è prerogativa fondamentale della nostra associazione, e ogni giorno lavoriamo sul miglior modo possibile per raggiungere il nostro obbiettivo”.