Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione per infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana presso l’Ispettorato II.VV. del Comitato di Matera e Potenza.
Per accedere al Corso occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– età compresa tra i 18 e i 55 anni;
– diploma di scuola media superiore.
Al compimento degli studi si consegue il titolo di Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana. Il corso biennale fornisce le conoscenze tecniche e scientifiche necessarie a svolgere le funzioni connesse con l’assistenza infermieristica generale, con una particolare formazione nell’ambito dell’emergenza.
Le “Crocerossine”, ausiliarie delle Forze Armate, oltre ad assicurare assistenza infermieristica nelle missioni umanitarie e di pace, intraprese a livello nazionale ed internazionale, assolvono i propri compiti istituzionali nell’ambito delle attività e funzioni della Croce Rossa partecipando ai soccorsi in caso di calamità naturali ed altri eventi di emergenza, alle iniziative di educazione sanitaria,
assistenza e prevenzione indirizzate alla popolazione, oltre che alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa.
Per informazioni più dettagliate
Centro di Mobilitazione Basilicata c/o il Comitato di Potenza Via Parco Sant’Antonio la Macchia, 25 e/o contattare il numero 340 6121161 o via mail all’indirizzo isp.basilicata@iv.cri.it.
Matera e Provincia: Ispettorato del Corpo delle Infermiere Volontarie c/o il Comitato di Matera in via Conversi, 54 e/o contattare il numero 366 5461989 o via mail all’indirizzo isp.matera@iv.cri.it.
Potenza e Provincia: Ispettorato del Corpo delle Infermiere Volontarie c/o il Comitato di Potenza Via Parco Sant’Antonio la Macchia, 25 e/o contattare il numero 375 5738366 o via mail all’indirizzo isp.potenza@iv.cri.