Lo scorso 22 e 23 settembre a Rimini si è svolto Expo AID 2023 dal titolo “io, Persona al centro” – Associazioni, Inclusione, Disabilità, un importante evento istituzionale per le associazioni del Terzo settore che si occupano di disabilità.
Delegata per il CSV Basilicata Maria Bamundo, componente del direttivo, da sempre in prima linea impegnata su queste particolari tematiche.
L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità è servita a tracciare le linee guida del nuovo piano nazionale per la disabilità.
“L’evento – dichiara la Bamundo – ha tracciato una nuova direttrice culturale che parte dallo slogan “io, persona al Centro”, con questo incipit, va acclarato in ogni ambito che la disabilità fa parte della persona ma non può definirla; allo stesso tempo va rivendicata l’identità di tutte le persone con le singole diversità, educando tutti, a non definire con l’aggettivo “disabile”, le persone. Un secondo elemento importante emerso dall’incontro, – e conclude Bamundo – è l’impegno da parte di tutti, a contribuire ad eliminare in ogni ambito la complessità burocratica delle procedure che attanagliano il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità.