Together win. Percorsi di partecipazione e cittadinanza attiva dei giovani lucani” e “Basta un clSTA UN CLICK – Cittadinanza digitale per Comunità Competenti e Coese” sono i titoli dei due progetti di Servizio civile universale che il Centro Servizi Volontariato di Basilicata offre ai giovani lucani (dai 18 ai 28 anni) per l’annualità 2022/2023.
12 posti tra Potenza, Matera e provincia, per continuare la mission di promozione della cultura del volontariato, con l’obiettivo specifico di far crescere le competenze digitali della popolazione e delle organizzazioni di terzo settore e diffondere un approccio consapevole all’attuale realtà digitale. ” L’esperienza del servizio civile è una grande opportunità per mettersi alla prova – ha dichiarato il Presidente del CSV Basilicata Antonio Bronzino – che dona ai giovani la capacità di venire a contatto con il grande mondo del volontariato.
C’è tempo fino al 26 gennaio per presentare la domanda di servizio civile, sia presso il CSV Basilicata che presso i tanti altri enti accreditati, tramite il sito:
www.domandaonline.serviziocivile.it
Nonostante l’impatto dell’emergenza sanitaria, il sistema dei Csv ha erogato più di 177mila servizi a oltre 48.400 realtà, fra queste oltre 46mila e 700 enti non profit, 1.270 soggetti pubblici e 352 imprese.
“La vera sfida di questi tempi è continuare a sostenere il volontariato nella sua azione solidale verso le comunità di Basilicata – conclude il Direttore del CSV Basilicata Gianleo Iosca – oggi più che mai i servizi da noi offerti gratutitamente, di promozione, formazione consulenza e informazione, sono essenziali per il periodo post pandemico.
Gen 21