E’ giunto alla decima edizione il Campo Estivo “Makarenko”. Soddisfazione e orgoglio per il Presidente dell’ Associazione promotrice “Consolidal sezione di Oppido Lucano”, Francesco Tamburrino. Il Pedagogista lucano che è partito con un’idea semplice e allo stesso tempo innovativa e nel corso degli anni ha visto il suo progetto decollare, fino a divenire esempio per tanti altri campi estivi.
Il Campo Estivo “Makarenko” è ormai istituzione nell’Alto Bradano Lucano e il traguardo dei dieci anni è frutto di un lavoro minuzioso e accurato, alimentato da impegno e studio continuo nel settore pedagogico-educativo.
Non è un caso infatti che, il Presidente Francesco Tamburrino, dopo aver conseguito la laurea triennale, in Scienze dell’Educazione e della Formazione, presso L’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, e la laurea Specialistica in Pedagogia, presso L’Ateneo barese “Aldo Moro”, abbia continuato il suo percorso formativo oltrepassando i confini nazionali, sbarcando nelle terre di Russia, a Mosca, presso l’Università Moscovita МГППУ, dove sta portando avanti un dottorato di ricerca che ha come oggetto di studio: “L’indipendenza e la responsabilità nei bambini di 6-10 anni nelle attività di gioco”. Ed è proprio in quelle terre che nasce il tutto.
“Makarenko”, un cognome a primo impatto curioso e che sembra sia stato scelto per la sua allegra pronuncia sinfonica, è in realtà un grande Pedagogista del 900 che attraverso il metodo (definito da lui non metodo) educativo del gioco e del lavoro, è riuscito a “scalare” il confine tra individuo e collettivo. Affascinato da questa figura altamente pedagogica, e forte di un’esperienza sul campo vissuta nel lontano 2008 ad Artek, Crimea, allora sotto la giurisdizione Ucraina, dove minori di diverse nazionalità condividevano un’esperienza estiva basata sui principi makarenkiani, Tamburrino si adopera per creare una situazione, adattata alla scala delle esigenze dei nostri territori, simile all’organizzazione del Centro interazionale per l’infanzia già citato.
Si parte nel lontano 2014, un po’ timorosi e sicuramente svantaggiati. Bisogna farsi conoscere, farsi apprezzare, bisogna conquistare la fiducia, bisogna trovare uno staff che stesse nelle righe di quelle che erano le idee progettuali.
Dopo dieci anni la soddisfazione e la gratificazione sono immense : oltre 500 bambini tra Oppido L., Cancellara, Vaglio e Genzano di Lucania sono “Cresciuti” con le ragazze del “Makarenko”, il livello gestionale si è arricchito man mano di cultura e specializzazioni in settori differenti, le attività sono diventate sempre più numerose e incentrate sulla crescita educativa del bambino in un contesto di gruppo.
Il Campo Estivo “Makarenko”gode oggi dell’appoggio della “Sapienza” di Roma, ed è per questo che sono dovuti speciali ringraziamenti a due docenti in particolare, la prof.ssa Maria Serena Veggetti e Il Prof. Nicola Siciliani De Cumis, che da sempre supervisionano le nostre attività, e del Patrocinio dell’Associazione Nazionale Italiana Pedsagogisti, presieduta dal Prof. Gianluca Bellisario, di cui è consigliere Nazionale e Referente per la Regione Basilicata anche il pedagogista Lucano Tamburrino.
Un traguardo ricco insomma, che il Presidente Tamburrino, insieme a tutto il suo staff, tagliera lunedì 26 maggio, nella splendida cornice di Costa San Bernardo, Vaglio di Basilicata, con una sorprendente e divertente X edizione del Centro Estivo “Makarenko”.