Una visita nel corso della quale cultura e turismo hanno unito due città: Matera, Capitale europea della cultura nel 2019 e Mantova Capitale italiana della cultura di quest’anno.
L’iniziativa ha coinvolto una delegazione dell’associazione materana “Amici del cuore” guidata da Francesco Acito ricevuta dal Dr. Stefano Benetti, Direttore dei Musei civici di Mantova.
La delegazione materana ha portato in dono il “cucu” e consegnato il gagliardetto dell’Associazione.
Il dr.Benetti ha omaggiato il capo gruppo con pubblicazioni relative ai musei della città.
La visita si è sviluppata fra Palazzo Ducale, il Teatro Scientifico del Bibiena, la Basilica di Sant’Andrea, Piazza delle Erbe con il Palazzo della Ragione e il Palazzo del Podestà.
I soci hanno poi visitato la Rotonda di San Lorenzo e Palazzo Te con le bellissime sale dei Cavalli, di Amore e Psiche e dei Giganti.
Infine, la visita si è conclusa con una escursione fluviale sul Fiume Mincio per ammirare la riserva naturale Valli del Mincio, le piante del fior di loto e la fauna tipica della palude.
L’iniziativa si inserisce fra quelle promosse dall’associazione, particolarmente attiva in città, che in questo caso è stata la prima dalla città dei Sassi a visitare Mantova con cui Matera ha recentemente stipulato un protocollo d’intesa.
Set 29