Va avanti dall’8 marzo scorso il progetto portato avanti dalla Fidapa denominato “Equal pay day” . La sezione di Policoro sta procedendo con il lavoro di mappatura delle differenze salariali fra uomo e donna per il quale ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio della consigliera regionale di parità, Maria Anna Fanelli e della consigliera provinciale di parità Stefania Draicchio, la prima ad aver aderito all’iniziativa.
Il fenomeno della distanza fra il riconoscimento professionale di uomini e donne è un tema che rientra tra le priorità che la Fidapa di Policoro anche nel prossimo biennio associativo, intende approfondire e portare allo scoperto.
In una lettera inviata ad istituzioni ed enti, infatti, la sezione policorese dell’associazione ha chiesto di collaborare alla raccolta delle informazioni, sottolineando la necessità di individuare con precisione l’attuale stato dell’arte in Basilicata rispetto ad una vicenda che, ancora oggi, danneggia le donne in modo significativo.
Pur impegnate ogni giorno in attività professionali e imprenditoriali vivono, loro malgrado, una disparità nei trattamenti economici che vengono loro applicati.