Domenica 23 dicembre 2018 alle ore 12 a Potenza presso il parco dell’Europa Unita, al rione Poggio tre Galli di Potenza, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione di un’ area ludico ricreativa per disabili. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Un Passo Avanti”, dal “Rotary Club Potenza Torre Guevara” e dal “Forum delle Famiglie di Basilicata” che nello scorso mese di settembre, avevano organizzato, al fine di acquistare attrezzature ludico ricreative per disabili, la manifestazione di beneficenza denominata “Disability Walking”.
Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti Dario De Luca, Sindaco di Potenza, Raffaella Arcieri, presidente dell’Associazione “Un Passo Avanti”, Giovanni Apostolo, presidente del “Rotary Potenza Torre Guevara” e del Forum delle famiglie di Basilicata, ed i referenti di alcune associazioni di disabili per esprimere quali sono le difficoltà che una persona affetta da handicap è costretta quotidianamente ad affrontare e, nel contempo, per indicare soluzioni praticabili per rendere la nostra società realmente inclusiva.
L’Associazione
L’Associazione “Un passo avanti” vuole porsi come polo di aggregazione in una regione nella quale, troppo spesso, sentiamo giovani e meno giovani lamentarsi dell’assenza di iniziative interessanti e stimolanti.
Per dare una risposta a queste richieste la nostra associazione si occupa di organizzare eventi culturali come mostre di pittura, cinema e fotografia, incontri di lettura, spettacoli teatrali, convegni, serate di beneficenza ecc.
L’associazione ha, inoltre, il nobile fine di porsi come punto di riferimento per la collettività lucana che, a causa della ormai ben nota crisi economica che sta attanagliando il nostro paese, sta vivendo momenti di grande difficoltà. Per questo motivo verranno garantiti, servizi utili all’intera collettività, avvalendosi della collaborazione degli associati.
Il Rotary Potenza Torre Guevara
In aderenza ai principi fondanti del Rotary che vuole i migliori professionisti ed imprenditori al servizio della società, il Club si pone come obiettivo di abbattere le barriere tra i singoli, sognare per costruire un’idea di comunità e di relazioni sociali basate sulla solidarietà e sulle opportunità, per contribuire allo sviluppo e crescita economica e culturale della propria comunità.
Il sogno è ciò che ci porta a pensare ad un mondo più solidale, senza violenza, fame e tutto ciò che di negativo ci circonda.
I soci del Rotary Club Torre Guevara sono impegnati in una serie di progetti che vanno dall’aiuto alla famiglie e ai migranti, all’assistenza medica gratuita, alla collaborazione con le istituzioni e con le associazioni di volontariato.
Grande attenzione è anche rivolta ai giovani con numerosi progetti finalizzati alla sensibilizzazione ai problemi del Bullismo e dell’uso consapevole dei media, alla difesa della natura, alla valorizzazione delle eccellenze.
Il Forum delle Famiglie di Basilicata
Il Forum regionale delle Famiglie di Basilicata, costituito da 34 Movimenti ed associazioni che si occupano di famiglia sul territorio lucano, persegue la promozione e la salvaguardia dei valori e dei diritti della famiglia come “società naturale fondata sul matrimonio”, e il sostegno della partecipazione attiva e responsabile della famiglia alla vita culturale, sociale e politica, alle iniziative di promozione umana e dei servizi alla persona.